| Author |
Topic  |
|
wese
Leia

Italy
559 Posts |
Posted - 25/06/2004 : 08:31:06
|
quote: Originally posted by drago
quote: Originally posted by wese
chiaro che si
Mica tanto!!!
Proprio non riesco a capire; non c'è scritto da nessuna parte che le gare definitive "non agoniste" non siano valide per la qualificazione ai C.I. e per la ranking list. |
 |
|
|
reisuli
Han Solo

256 Posts |
Posted - 25/06/2004 : 09:29:45
|
Nessuno me ne voglia, ma un fatto è certo: quelli della Federazione, per scatenare casini e nonsense sembrano fatti apposta... Allora, a parte tutti gli scherzetti,le battute e le considerazioni del caso, c'è qualcuno che ci vuole rendere edotti? La visita la dobbiamo fare ancora (quella agonistica,s'intende...)? Le gare "non agonistiche" ci faranno rientrare nella RL? E se sì, a che pro visto che poi ai C.I. non ci potremo andare, essendo questi ultimi gare nazionali? O verranno organizzati gli Italiani Per Non Agonisti? Della serie "Ellery Queen e il mistero delle gare scomparse"... Hasta siempre Max the Bear |
 |
|
|
ribaldo51
Han Solo

Italy
126 Posts |
Posted - 25/06/2004 : 10:23:55
|
quote: Originally posted by reisuli
Nessuno me ne voglia(omissis)Le gare "non agonistiche" ci faranno rientrare nella RL? E se sì, a che pro visto che poi ai C.I. non ci potremo andare, essendo questi ultimi gare nazionali? O verranno organizzati gli Italiani Per Non Agonisti? Della serie "Ellery Queen e il mistero delle gare scomparse"... Hasta siempre Max the Bear
magari io e te non ci potremo andare ma le gare interregionali non saranno mica vietate agli altri! noi saremo nella RL e non potremo comunque partecipare ai C.I. , tu solo perchè prendi qualche medicinale, io anche perchè nella RL sono l'ultimo (se ci sono) |
 |
|
|
CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts |
Posted - 25/06/2004 : 11:23:00
|
Forse si potrebbe fare un girone di serie A ed uno di serie B con non agonisti? |
 |
|
|
Pietro
Cewbacca

50 Posts |
Posted - 25/06/2004 : 11:36:11
|
PROVIAMO UN RIASSUNTO 1) gare a carattere Agonistico: Nazionali ed Internazionali Certificato per pratica sportiva agonistica SI Controlli antidoping: SI Inserimento nelle RL SI Riconoscimento records SI 2)Gare a carattere non agonistico Regionali ed Interregionali Certificato per pratica sportiva agonistica ? Controlli antidoping NO Inserimento nelle RL SI Riconoscimento records NO
Il punto oscuro riguarda il certificato medico, siccome mi è capitato di vedere respingere (giustamente) atleti senza certificato agonistico in occasione di gare regionali. Ora di fronte ad un atleta con certificato di buona salute e non agonistico in una gara regionale arbitro e società organizzatrice come si devono comportare ? Occorre un chiarimento urgente
|
 |
|
|
reisuli
Han Solo

256 Posts |
Posted - 25/06/2004 : 11:53:26
|
Che ci voglia un chiarimento urgente,non ci piove proprio...e non solo per la visita medica, quanto per le macroscopiche incongruenze di quello che da ora in poi chiamerò Escamotage Wada, banalizzato in Esca(e)Wada! Dovremo aspettare il prossimo anno, o potremo ben sperare? Intanto, che sia Intern., naz., interreg., reg. o orator., col ***** (e sottolineo *****) che non vado a farmi il 24+24 di Castiglione, ch'io debba pisciare o no nella bottiglietta della Coca Cola!!! Hasta siempre Max the Bear |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 25/06/2004 : 12:23:20
|
Continuo a non capire se non si legge quanto c'e' scritto o solo non lo si vuole leggere.
Dalla Home page del sito Federale (presente fino dalla pubblicazione della normativa):
Modifiche ai Regolamenti federali E' stato ridefinito il carattere dell’attività sportiva ed adeguati i Regolamenti federali. Questo comunque, non cambierà di fatto la validità dei risultati conseguiti durante le gare di tutti i calendari federali (es.: record italiani, benemerenze federali, qualificazione ai Campionati Italiani). I dettagli sulle "Circolari federali".
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
reisuli
Han Solo

256 Posts |
Posted - 25/06/2004 : 13:31:14
|
Per l'ultima volta, poi che tutti quelli che fanno finta di non capire si accompagnino per mano sino al prossimo burrone burocratico: come diavolo posso restare nella RL se poi, anche dovessi fare (facciamo un esempio,come per i bambini delle materne...) un doppio 580 in gare indoor non potrei partecipare ai Campionati Italiani? Ma capisci Internet? Hasta siempre Max the Bear |
 |
|
|
Pietro
Cewbacca

50 Posts |
Posted - 25/06/2004 : 13:49:11
|
Max se ho capito il tuo problema è lagato al regolamento Wada, e il fatto di non poter partecipare ad eventuali italiani è lagato alla incompatibilità regolamento/cure mediche. Se il problema è questo non ha niente a che fare con la circolare che specifica la validità dei punteggi dei calendari regionali non agonistici (quindi esclusi dai controlli Wada) ma che non dice che mi posso qualificare facendomi l'impossibile solo l'artificio permette a tanti arcieri di poter partecipare a gare di calendario senza dover assumere (oltre a quanto previsto dal proprio medico) anche una dose di anseolitici per le preoccupazioni dei controlli antidoping. La sostanza mi sembra si possa riassumere così: se sei un arciere e uno sportivo onesto con qualche problema di salute che ti obbliga ad assumere medicinali a rischio doping, partecipa tranquillo alle gare di calendario regionale e interregionale. Se aspiri a qualche cosa di più devi comportarti come uno sportivo di professionista eseguire tutta la via burocratica per le esenzioni terapeutiche. Dico bene Vittarco ??? |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 25/06/2004 : 14:02:01
|
Il rendere "non agonistiche" le gare regionali è un puro e semplice escamotage per permettere ad arcieri altrimenti impossibilitati a vita (o almeno finché prendono le sostanze incriminate) di partecipare a delle gare. Inserire queste gare nella RL per i CI è semplicemente per non penalizzare chi non fa/ha fatto/farà le gare nazionali ma ha comunque qualche velleità di partecipazione ai CI.
Diciamo che la federazione ha regalato ai "cardiopatici" (vecchi, iracondi, sovrappeso e soprattutto neanche considerati dalla WADA) un'attività agonistica (oops non-agonistica).
Purtroppo, si continua a confondere parecchie cose, tra cui che le GARE sono eventi competitivi e non occasioni di ritrovo-ristoro in cui il tirare le freccette diventa assolutamente secondario...
Come ormai ripeto da tempo, sarebbe ora che il calendario federale si sfoltisse da tutte le gare "spurie" (900 round, HF orizzontali, e quant'altro) le quali potrebbero confluire in un calendario di gare amichevoli aperte a tutti e senza controlli di sorta. Così finalmente si potranno avere gare vere, valide per la RL e i record, sempre suddivise in regionali, nazionali e internazionali, e gare per neofiti, o di avvicinamento all'agonismo, oppure semplicemente occasioni per stare insieme e confrontarsi amichevolmente tra un tiro e una chiacchierata...
Parlando ieri con il mio coach, ho saputo alcune cosette carine. Per esempio che il doping in quasi tutti gli sport è un problema reale e molto profondo, radicato fin dalle prime competizioni tra ragazzi. Un cancro da estirpare al più presto. Ora, per circondare il problema ed eradicarlo bisogna porre dei paletti estremamente stretti per poter stabilire chi è dentro e chi è fuori. Dato che i betabloccanti sono stati vietati SEMPRE nelle gare di tiro, chi li usa non può più fare agonismo. Ovvio che si creano malcontenti, ma la regola è necessaria, quindi cardiopatici ed ipertsi metteteevi il cuore in pace (scusate il bisticcio!): l'alternativa al "declassamento" delle gare regionali è smettere del tutto di fare gare... oppure di farsi beccare.
Ho modificato il mio atteggiamento anche in virtù del fatto che mentre la costituzione specifica la libertà della pratica dello sport, non parla mai di obbligatorietà dell'agonismo!
Spero solo di non diventare iperteso, che ipertensione e asma fanno un binomio patologico micidiale (nell'esatto senso letterario del termine)...
Aragorn il Prode (Chris)  |
 |
|
|
wese
Leia

Italy
559 Posts |
Posted - 25/06/2004 : 16:21:12
|
continuo a non capire il problema; se prima non potevi partecipare alla gare perché "dopato" adesso puoi partecipare alle gare non agonistiche e come prima non puoi partecipare ai CI, Campionati del Mondo ecc.
Ps. capiamoci con cosa voglio dire con "dopato"... |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 25/06/2004 : 18:36:47
|
wese: esatto! però vedila così: adesso almeno posso fare delle gare, mentre prima mi era vietato!
Aragorn il Prode (Chris)  |
 |
|
|
wese
Leia

Italy
559 Posts |
Posted - 27/06/2004 : 10:25:59
|
Chris diciamo proprio la stessa cosa, era quello che volevo intendere; non cambia nulla, anzi ti permette di fare delle gare ed essere in regola, per le gare importanti bisognerà inventarsi l'esenzione. Sposterei più l'argomento sul fatto della visita medica anche se penso che farla agonista sia prima di tutto una sicurezza dell'altleta e poi dura due anni a differenza di altri sport dove ne dura 1. |
 |
|
|
reisuli
Han Solo

256 Posts |
Posted - 28/06/2004 : 09:39:56
|
Resto pur sempre della mia: di fronte a prese di posizione assolutamente fuori logica e registro (non so se l'ho già vergato precedentemente, ma il discorso doping/esenzione dai farmaci assomiglia molto all'assurdo di vietare la vendita di alcoolici perché esistono gli alcoolizzati...) si risponde con un escamotage degno della peggiore commedia all'italiana. Ma quel che è peggio, come spesso accade a chi mesta pensando di essere più furbo degli altri, è che a qualche risultato si è già arrivati: a tutti quelli cui ho chiesto un parere in merito, la risposta più corretta è stata "Ma che mi frega del doping"... A buon intenditor... Hasta siempre Max the Bear |
 |
|
|
wese
Leia

Italy
559 Posts |
Posted - 28/06/2004 : 09:44:54
|
| Anche a me potrebbe non fregare di passare col rosso, telefonare mentre guido, andare in due sul motorino ecc... il problema come sempre è se ti prendono |
 |
|
|
reisuli
Han Solo

256 Posts |
Posted - 28/06/2004 : 09:53:29
|
.... già, peccato che qui si stia parlando di farmaci a livello dei salvavita che vengono considerati alla stregua di sostanze dopanti, e che forse non ho proprio piacere ad assumere. Comunque, comprendo benissimo che si sta parlando soltanto, facendo una pur piccola stima personale, del 60% dei veterani, che ormai stanno diventando un buon 40-50% dei frequentatori delle gare domenicali... Prosit!! Hasta siempre Max the Bear |
 |
|
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 28/06/2004 : 11:51:01
|
| Max, ma secondo Te quale potrebbe essere la soluzione? |
 |
|
|
reisuli
Han Solo

256 Posts |
Posted - 28/06/2004 : 12:52:14
|
Semplicemente, ma coerentemente, avere una Federazione che faccia la Federazione... Mi si è detto che mamma Fitarco ha protestato contro la Wada per le pratiche d'esenzione: corretto, ci mancherebbe altro, ma poi? Quando questi hanno risposto picche, si torna a casa con le pive nel sacco? A mio modesto parere, ogni Federazione è sovrana sul proprio suolo, quindi i provvedimenti Wada potrebbero essere tranquillamente considerati per le competizioni internazionali di un certo livello... e per noi poveri vecchietti o meno costretti a ingurgitare manciate di pastiglie potrebbe sicuramente bastare il certificato medico di chi ci cura e ci segue nelle nostre patologie. Il che non significherebbe affatto avallare il doping, ma solo riportare il discorso nei giusti binari della logica, ammesso che la burocrazia preveda tale concetto... E per buttarla sull'ironia cattivella, avrei voluto vedere se a dover assumere beta-bloccanti dovesse essere il buon Bertolini anziché un Reisuli qualsiasi!! Hasta siempre Max the Bear |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 28/06/2004 : 15:26:39
|
Max, credo che tu stia facendo un bel po' di confusione. Non e' solo un problema di WADA e CONI (se non bastassero), ma si parla anche di una legge dello stato che prevede sanzioni penali. E il problema realmente affrontato dalla FITARCO, oltre quello della minoranza dei veterani che necessitano di farmaci che comunque non consentono l'esenzione, e' quello del circa 30% di ragazzi in età scolare che fanno uso abituale di antistaminici da banco per le comuni allergie di stagione e che, in base ad una normativa dove tutti erano agonisti, avrebbero dovuto generare richieste di esenzione terapeutica in quantitativi talmente esagerati che lo stesso CONI si e' dichiarato preoccupato. La FITARCO, a questo punto, non ha fatto altro che prendere atto del fatto che forse eravamo l'ultima federazione dove tutta l'attività, inclusa le famose gare con salami in premio, era considerata agonistica al massimo livello alla pari di un campionato del mondo, ed agire di conseguenza. A questo punto, l'attività agonistica in FITARCO non e' piu' un obbligo (come quando tutte le gare erano agonistiche), ma una scelta personale da ponderare in funzione di tutti i parametri ne definiscono lo stato, normative sui farmaci incluse.
P.S. Ho sentito "battute" del tipo: "e allora, sotto tutti a doparci e a fare record italiani e qualificazioni durante le gare interregionali" Non sono battute apprezzabili a nessun livello, perche': a) il doping rimane reato in tutte le condizioni, anche nelle gare non agonistiche. L'uso pertanto di sostane dopanti, incluso l'alcool, durante le gare interegionali e' e rimane doping, immediatamente sanzionabile se scoperto. b) presa alla lettera, l'affermazione costringerebbe il CF a deliberare per la definitiva retrocessione delle interegionali a sperimentali/regionali, ovvero non piu' valide per nulla. E' questo che si vuole?
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
reisuli
Han Solo

256 Posts |
Posted - 28/06/2004 : 15:42:46
|
Ringrazio Vittarco per l'interessamento, ma non mi sembra proprio di fare grande confusione... anche perché mi sembra che restino i problemi, come dire, strutturali: quelli delle visite mediche, quelli della mancanza totale di logica nella classificazione dei farmaci dopanti, quelli della presunta non agonisticità nei riguardi del controllo anti-doping ma non nei riguardi della ufficilità dei risultati... Ripeto, la confusione è ingenerata, non latente. Hasta siempre Max the Bear |
 |
|
Topic  |
|