Vittarco, mi sembra che sei un po' troppo severo nel giudicare l'agf. D'accordo che si tratta di un bottone vecchio, ma definirlo da principianti mi sembra eccessivo. Come tu stesso ammetti ha uno scorrimento buono (io direi ottimo e forse solo il b.. e' al suo livello). Per le regolazioni sono d'accordo con te che sia scomodo, ma se non ci sono i clik, le regolazioni micrometriche si fanno ancora piu' micrometriche. Per quanto riguarda la molla, sė e' corta ma questo non e' uno svantaggio,anzi, secondo me e' meglio. Tu dici che la molla lavora bene solo a meta' compressione, ma questo per me non e' corretto; una molla lavora in una tratto (corsa) sempre con la stessa costante elastica (cedevolezza)indipendentemente da quanto sia precompressa.L'importante e' che non arrivi mai a pacco durante la corsa e che non sia complentamente scarica in partenza,pertanto in tutta la corsa dara' una risposta sempre uguale e l'unica cosa che cambia e'la forza di distacco dal punto di partenza che va sommata alla cedevolezza (che e' un paramatro che non puo' essere modificato). E' per questo che spesso vengono fornite piu' molle con cedevolezze diverse. Diciamo comunque che le molle corte hanno un campo di regolazione piu' piccolo delle lunghe. Sulle le molle lunghe vorrei dire che vedo uno svantaggio il fatto che la eccessiva lunghezza favorisce l'imbananatura (deformazione fuori asse) della molla stessa e questo se avviene puo' causare 2 problemi: 1)Variazione della cedevolezza in modo non ripetitivo 2)Possibile sfregamento della molla col corpo del bottone.
Drago
|