| Author |
Topic  |
|
karis
Leia
  
Italy
576 Posts |
Posted - 03/09/2004 : 09:42:59
|
quote: Originally posted by chris
Noto che purtroppo chi pensa che il tiro con l'arco sia uno sport sta sparendo piano piano... E quindi viva i cronisti che tanto decantano le "maniglie dell'amore" di Marco, viva l'arciere della domenica che si illude di essere bravo perché gli mettono un lenzuolo a 40 metri. Viva il "medioman" che si idealizza con una medaglia d'oro alle olimpiadi. Perché ovviamente Marco la medaglia l'ha vinta così, per caso. Come Un Forrest Gump qualsiasi. Non ha fatto preparazione atletica, non ha fatto preparazione mentale, non ha fatto cento e mille tiri, non si allenava neanche. Un vero dono della natura, il suo. Finito il piatto di maccheroni si alza e va a vincere le olimpiadi. Se è questo che pensate, continuate pure a fare i 900 round, chiedete magari anche una deroga per fare gli indoor a 18 metri con le targhe da 80 cm. Illudetevi di fare punti perché prendete il giallo più spesso nel 900 round che nel FITA. Ma è questo che volete in uno sport? ridurre le partite di pallone ai calci di rigore?
Non mi risulta che se uno non riesce afare i 100 metri sotto i 10 gli fanno correre i 60 metri. E che a tennis i games (per non stancarsi troppo) si consludano a 30 punti, o che a calcio le partite durino 2 tempi da 20 minuti.
Il FITA è e resterà sempre la "signora" gara, la vera piazza dove il più bravo vince. E partecipare a un FITA è faticoso, lungo, si suda, si bestemmia, si ride e si piange. Si soffre. Ma poi alla fine ne torni vincitore. Alla fine di un FITA sei sempre soddisfatto, perché ce l'hai fatta a finirlo. Oh sì, magari potevi fare di più a quella distanza, potevi fare di più su quella freccia... ma il FITA è lungo e permette il recupero.
Vorrei tanto sapere cosa fanno di così importante quelli che snobbano i FITA per fare il 900 Round dopo la gara. Una cosa davvero così importante da usarlo come unica scusa... Perché mettere le frecce dentro il paglione a 90 metri non è così difficile. Più difficile è cancellare quell'alone di vergogna mal riposta che uno si potrebbe sentir addosso nell'andare a cercare le frecce fuori, oppure di dover dichiarare volées da "6-5-5-4-3-1".
Come diceva quella pubblicità? Ah ecco "lo spirito olimpico è in ognuno di noi"... beh... nel tiro con l'arco sembra proprio che siano in pochissimi quelli che ce l'hanno lo spirito olmipico, tra noi "tiratori della Domenica"
Aragorn il Prode (Chris) 
Ri-Apro questo topic, perchè mi sembra che l'argomento sia interessante e fornisca buoni spunti... Chris mi permetti di dire che l'arciere della domenica sono io e non certo tu che ormai hai un che di azzurro! Per questo ti posso dire che la mia massima ambizione è quella di riuscire a portare a termine un Fita, con qualsiasi punteggio! Il problema è che non ci si può alzare da tavola ed andare a fare una gara di quel tipo...forse nessuna gara. Ma io devo scegliere le gare in base alle ore di allenamento che ho alle spalle. Se quest'estate ho solo lavorato e nei prossimi mesi devo traslocare non mi immagino nemmeno su un campo di bocce! Se riesco a tirare 6 ore alla settimana (quando va bene!) farò una gara al mese (forse) e solo indoor e 900 round! Fino a quando non riuscirò ad allenarmi adeguatamente non sarò nelle condizioni di presentarmi ad un Fita! Non perchè ho pura a dichiarare "6-5-5-4-3-1", ma perchè alla terza distanza dovrei "farmi" di antidoloriferi o abbandonare il campo di gara e quello sì, sarebbe una sconfitta! Probabilmente le persone che riescono ad allenarsi abbastanza sono in diminuzione e questa sarà una delle cause per le quali sempre meno gente si iscrive ai Fita! In definitiva non credo si tratti di mancanza di spirito olimpico, ma di mancanza di tempo libero! 
|
|
|
danilo5t
C3PO
Italy
39 Posts |
Posted - 03/09/2004 : 10:48:16
|
X Livio, non ti devi scoraggare se il tempo che hai a disposizione per tirare non è sufficiente, certo 6 ore a settimana non sono il massimo, però posso dirti che io sto tirando in allenamento circa 8 ore a settimana su due giorni, per me sono sufficienti per mantenere il mio relativamente basso livello qualitativo. Non conta solo la quantità ma anche la qualità dell'allenamento.
Per quanto riguarda finire i FITA in maniera decorosa devo dirti che bisogna anche lavorare sulla resistenza fisica, io mi concedo circa 2 o 3 ore a settimana di esercizi fisici con l'elastico e con un vecchio arco scuola relativamente potente dove ho montato un dispositivo per poter tirare in casa, cerco di ritagliarmi un'ora nell'arco della giornata da dedicare agli esercizi, ma la famiglia e gli impegni vari a volte me lo impediscono, a volte è la pigrizia.
Non scoraggiarti e programma le tue giornate con furbizia per poterti concedere almeno un'ora a giorni alternati per allenarti a casa. Fai sempre una giornata di riposo dopo un allenamento duro, non serve a nulla strafare.
Se ti alleni con intelligenza, magari fatti consiglire da chi ha un pò di esperienza, sono sicuro che il tempo che trovi sarà sufficiente.
|
 |
|
|
chris
Obi Wan
    
Italy
2447 Posts |
Posted - 03/09/2004 : 12:09:15
|
A parte questa estata, dove in ogni caso ero sul campo un giorno su due a al massimo (la domenica) mi sparavo 200 frecce, contro le 70-100 degli altri giorni, ti posso assicurare che anch'io sono un arciere della domenica, azzurro o no.
Se fai il conto, quando non sono in vacanza, riesco ad allenarmi ben 2 ore circa il martedì e il giovedì, tirnado quindi tra le 70 e le 90 frecce a seduta, poi altrettante il sabato (ma non sempre), poi la domenica ho la gara. In altre parole, mi va di lusso se tiro le fatidiche 300 frecce in un settimana, altro che al giorno.
Certo, quando mi alleno non "tiro le frecce", ma le pondero attentamente e cerco sempre di tirarle nel 10. Non mi accontento di andare e tirare e basta. Anche a 90 metri (e ti garantisco che ancora ora ho una paura folle a uscire dal paglione, dato che ad aspettare le ACE ci sono sassi o una palizzata irta di pezzi di ferro...) cerco di fare con ogni freccia un 10 o un giallo, tirandola al meglio che posso, a volte chiudendo gli occhi al momento dello sgancio per controllare tutte le reazioni del corpo e dell'arco.
TI posso dire che dopo 70 frecce sei esausto come se avessi fatto un FITA. Però come vedi i risultati vengono. Ovvio che ci deve essere alle spalle anche un coach che sappia quello che fa e che soprattutto abbia ben chiaro dove vuole arrivare e come fare per arrivarci. E che sappia anche quali siano i limiti propri e dell'arciere che sta allenando.
Credo che a scoraggiare la gente a fare i FITA sia l'assenza di salsicce e vino, il giro di vite sul doping, la difficoltà della gara e... l'assoluta assenza di preparazione ad affrontare quel tipo di gara. Per non parlare poi della difficoltà di avere informazioni "personali" sulla tecnica corretta di tiro. E' difficile sforzarsi ad apprendere la tecnica corretta. E' ancora più difficile quando sono 25 anni che tiri in un modo. Ma si può fare: chi mi ha visto tirare 2 anni fa, soprattutto chi era in piazzola con me (a sinistra) avrà sicuramente notato il drastico cambio di tecnica cui sono andato inconro in questi due anni. La bravura del tecnico è stata quella di non farmi calare di puntewggio in modo vistoso durante la fase di "registrazione", anche se nell'indoor l'anno scorso i 570 li vedevo solo col binocolo e su paglioni diversi dal mio...
Quindi Livio, non ti scoraggiare: se fai così tanta fatica a reggere un FITA o un 900 ROund, significa che sprechi troppe energie per una tecnica non perfetta: lavora su quella, con un tecnico fidato, e vedrai che di colpo (perché avviene di colpo!!!) la "tenuta" e i punteggi miglioreranno!
Aragorn il Prode (Chris)  |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin
    
Italy
4227 Posts |
Posted - 03/09/2004 : 13:39:19
|
Ai mie tempi, e anche oggi, un Fita si affrontava senza tutti questi patemi d'animo.... Basta non aspettarsi di fare i 1300, ma accontentarsi, eventualmente, dei 1003..... Se poi pensate che Olgiate e' in due giorni (72 frecce al giorno con tanot di frecce di prova..)
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
wese
Leia
  
Italy
559 Posts |
Posted - 03/09/2004 : 15:13:15
|
La discussione sul Fita è aperta su più topic e si rischia di non capire. Il problema non è quello di stabilire qual'è la gara principe. Anche a me piacciono tanto i Fita ma per problemi di tempo e di allenamento non riesco a farli. Se è così per la stragrande maggioranza degli arcieri perchè cercare di vendergli ancora lo stesso prodotto ?. Se fossimo un'azienda saremo già falliti. La proposta fatta da Anna in altro topic potrebbe essre una via intermedia. E poi mica tutti vanno alle Olimpiadi. |
 |
|
|
anna
Luke
   
Italy
786 Posts |
Posted - 04/09/2004 : 09:12:31
|
Anche quella fatta da Chiaretta mi pare da non scartare (fare il mezzo FITA)
Anna
____________________ Niente acqua, niente luna |
 |
|
|
drago
Han Solo
 
246 Posts |
Posted - 04/09/2004 : 09:23:51
|
Karis, anche per me e' sempre stata dura finire un FITA.Il tempo che riesco a dedicare all'allenamento e' poco, ma comunque mediamente meno delle sei ore che tu dici. Secondo me,dovresti farcela abbastanza agevolmente,sempre che la tua tecnica di tiro non sia troppo dispendiosa (come dice Chris), non tiri troppo lentamente e/o piu' libbre di quelle che dovresti.E poi, ai 30 metri poi sempre giocarti la carta del tiro senza clicker. Fatto il primo FITA, avrai capito come finire meglio il secondo. |
 |
|
|
drago
Han Solo
 
246 Posts |
Posted - 04/09/2004 : 09:53:55
|
quote: Originally posted by anna
Anche quella fatta da Chiaretta mi pare da non scartare (fare il mezzo FITA)
Anna
____________________ Niente acqua, niente luna
Stiamo più tempo a spostare i paglioni che a tirare!!! Io il mezzo fita lo vieterei!!!! Inventiamo piuttosto una gara dove la qualificazione e l'OR valgano complessivamente. Esempio: un 50 metri con 36 frecce di qualificazione (12 volee da 3) e 12 (4 volee da 3) +12+12 di OR che viene finito da tutti i concorrenti in modo da definire tutte le posizioni dalla prima all'ottava. La somma delle frecce e' 72 e valgono come un mezzo FITA o un 70 per l'ammissione ai C.I.. In questo modo avremmo una gara che soddisfa le richieste di tanti arcieri: gara corta e con l'OR valevole come punteggio e disputato fino in fondo da tutti.Ovviamente un premiazione unica dopo L'OR. Pro...molti fra cui la possibilita' di fare 2 gare in un giorno per i nostalgigi delle 144 frecce!!! Contro...pochi fra cui il fatto che tirano al massimo 8 della stessa divisione e classe ma a parte i SMOL e SMCO non dovrebbero esserci problemi. Spero di non essere uscito dal topic.Chis???? |
 |
|
|
anna
Luke
   
Italy
786 Posts |
Posted - 04/09/2004 : 11:34:03
|
quote:
Stiamo più tempo a spostare i paglioni che a tirare!!! Io il mezzo fita lo vieterei!!!!
Perchè? si tira su due distanze sole...
Anna
____________________ Niente acqua, niente luna |
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader
    
Italy
1275 Posts |
Posted - 04/09/2004 : 19:38:58
|
Veramente si tira su quattro distanze, 18 frecce per distanza...
Riccardo |
 |
|
|
regius
Leia
  
Italy
353 Posts |
Posted - 04/09/2004 : 20:10:55
|
Alla faccia delle pippe mentali...
Regius
___________________________________________________________________________
Se sei buono se lo dimenticano presto, se sei Cattivo non se lo scordano più!
Memento Audere Semper!!! |
Edited by - regius on 04/09/2004 20:12:29 |
 |
|
|
drago
Han Solo
 
246 Posts |
Posted - 04/09/2004 : 22:09:05
|
quote: Originally posted by regius
Alla faccia delle pippe mentali...
Regius
___________________________________________________________________________
Se sei buono se lo dimenticano presto, se sei Cattivo non se lo scordano più!
Memento Audere Semper!!!
Scusa, ma di che pippe parli? |
 |
|
|
regius
Leia
  
Italy
353 Posts |
Posted - 04/09/2004 : 23:58:18
|
Parlo delle pippe di far gare a mezzo e mezzo, gare da inventare, gare con mezze misure e mezze frecce. Se vuoi fare gare seriamente ti alleni seriamente, se vuoi far gare perchè così ti senti impegnato alla domenica non ti preparare ed accetta quel che viene. Tutto ciò premettendo che sono uno di quelli "non son capaci". Fita: 144 frecce 900r: 90 frecce 70mt: 72 frecce Indoor: 60 frecce Allenamenti: tante frecce e al meglio
Non sei preparato o pronto? Stai a casa e preparati.
Hai capito di quali pippe parlo? Secondo me non c'è bisogno di inventarsi nulla, lo sport oltre che piacere e soddisfazione è anche sacrificio o sbaglio? Non vogliamo far fatica? Accendiamo la radiolina alla Domenica pomeriggio così sentiamo le partite. Regius
___________________________________________________________________________
Se sei buono se lo dimenticano presto, se sei Cattivo non se lo scordano più!
Memento Audere Semper!!! |
Edited by - regius on 05/09/2004 00:01:57 |
 |
|
|
Geppo
Luke
   
Italy
948 Posts |
Posted - 05/09/2004 : 01:38:42
|
Io non capisco tutti sti problemi. Io ho iniziato a tirare a novembre 2000; a gennaio la prima gara 18 mt poi a marzo un H&F qualche 900 round e a luglio 2001 il mio primo FITA senza alcuna preparazione specifica, allenamento o quant'altro! certo ho fatto poco piu' di 1000 punti ed ero stanchiccio, ma non venitemi a dire che una persona normale, senza problemi fisici, con un'eta' non esagerata, ha bisogno di chissa' che preparazione per fare un FITA! ditemi che e' lunga, che puo' essere stancante ma non che non ce la si fa' a farla!
Legolas Greenleaf da Mirkwood |
 |
|
|
karis
Leia
  
Italy
576 Posts |
Posted - 05/09/2004 : 10:08:30
|
quote: Originally posted by regius
... Fita: 144 frecce 900r: 90 frecce 70mt: 72 frecce Indoor: 60 frecce Allenamenti: tante frecce e al meglio
Non sei preparato o pronto? Stai a casa e preparati...
E' proprio ciò che intendevo! Quando faccio una cosa voglio farla bene! Oppure rimango a casa e mi preparo per farla al meglio delle mie possibilità! E dato che posso scegliere, scelgo le gare che reputo più vicine alla mia preparazione. E sogno di potermi allenare di più per poter fare gare più impegnative! Niente di strano...credo!   |
 |
|
|
drago
Han Solo
 
246 Posts |
Posted - 05/09/2004 : 11:00:23
|
quote: Originally posted by regius
Parlo delle pippe di far gare a mezzo e mezzo, gare da inventare, gare con mezze misure e mezze frecce. Se vuoi fare gare seriamente ti alleni seriamente, se vuoi far gare perchè così ti senti impegnato alla domenica non ti preparare ed accetta quel che viene. Tutto ciò premettendo che sono uno di quelli "non son capaci". Fita: 144 frecce 900r: 90 frecce 70mt: 72 frecce Indoor: 60 frecce Allenamenti: tante frecce e al meglio
Non sei preparato o pronto? Stai a casa e preparati.
Hai capito di quali pippe parlo? Secondo me non c'è bisogno di inventarsi nulla, lo sport oltre che piacere e soddisfazione è anche sacrificio o sbaglio? Non vogliamo far fatica? Accendiamo la radiolina alla Domenica pomeriggio così sentiamo le partite. Regius
___________________________________________________________________________
Se sei buono se lo dimenticano presto, se sei Cattivo non se lo scordano più!
Memento Audere Semper!!!
Le pippe di cui parli non erano altro che una proposta di gara secondo me molto interessante (fra l'altro e' un'idea che mi e' venuta così, mentre la scrivevo) e che mira a contrastare una gara assurda per non dire di m...a del 70 OR dove oggi, dopo il 70 meta' arcieri vanno via, poi al pomeriggio si fa un OR che interessa a quei pochi rimasti, inoltre si fanno 2 premiazioni dove i premiati sono sempre gli stessi.Bella eh??? Il mezzo FITA non l'ho mai fatto, in Emilia Romagna fortunatamente non va di moda, ma credo che sia anche questa una gara che abbia poco senso (anche se la ritengo sempre meglio di un 70). Del 900r, dico solo che non la ritengo nemmeno una gara visto che non vale per la qualificazione ai campionati italiani.
La mia proposta era mirata ad avere una gara di media durata (72 fr.)ad una distanza unica ed abbordabile per tutti (50 mt.) ma soprattutto dove l'OR lo fanno TUTTI E FINO ALLA FINE, in modo che non si vedano arcieri smontare l'arco ed andarsene durante l'OR. E poi, come ho gia' detto, si potrebbero fare anche 2 gare nello stesso giorno, cosa che puo' piacere sia alle societa' sia agli arcieri. I sacrifici a cui tu ti riferisci non c'entrano proprio nulla con le regole di svolgimento di una gara; per fare una FITA fatto bene bisogna fare sacrifici, per prenderci bisogna fare sacrifici,(anche in un indoor da 60 fr). Secondo me e' ora che si pensi invece a creare nuove gare con formule piu' interessanti delle attuali in modo da portare piu' gente alle competizioni soprattutto all'aperto, dove oggi siamo circa un quarto rispetto al chiuso. Non mi sembrano proprio pippe, ma proposte concrete per migliorarCI. Ciao Drago |
 |
|
|
anna
Luke
   
Italy
786 Posts |
Posted - 05/09/2004 : 16:54:52
|
quote: Originally posted by Ricfranz
Veramente si tira su quattro distanze, 18 frecce per distanza...
Riccardo
Riccardo, io parlavo dell'idea di Chiaretta, non del mezzo fita ufficiale. Cioè della sua idea di fare due sole distanze a 36 frecce per distanza...
Anna
____________________ Niente acqua, niente luna |
Edited by - anna on 05/09/2004 16:57:11 |
 |
|
|
aldo
Leia
  
Italy
387 Posts |
Posted - 05/09/2004 : 18:33:10
|
boh!! sono un marziano io o siete voi. perfettamente d'accordo con Vittorio anch'io ha fatto fita gareggiando da olinpico. la mia aspirazione non erano le Olimpiadi (anche se in cuor mio!!). ma buon coniscitore di me stasso e delle mie capacità, anche in considerazione del tempo a disposizione, ogni fita era fine a se stesso, in linea con i precedenti, quaulche punto in più o in meno a seconda del tempo che dedicavo. Quello erano i miei traguardi assieme al non abbandonare mai una gara. non mi sono mai ritirato inventandomi guasti o guai. questi sono i traguardi. ognuno deve avere i propri traguardi siano 900 punti o 1440. non deve essere la quantità ma la qualità senza ingannare se stessi. anche Tu - Chris hai le tue sacrosanti ragioni ma tutti non possiamo accedere all'Olimpo interso quello assoluto ma a quello dei media si! inoltre, gli atleti della domenica sono la base dell'olimpo e questi hanno il diritto di avere gare loro consone.
Tutto il resto sono pippe mentali!!!!! Aldo |
 |
|
|
chris
Obi Wan
    
Italy
2447 Posts |
Posted - 06/09/2004 : 10:38:57
|
Aldo: citami altri sport olimpici in cui per l'atleta della domenica la gara è diversa da quella "ufficiale". Nel calcio restano due tempi da 45 minuti, nel tennis e' comunque al meglio dei 3 set, nello judo e' uguale alle olimpiadi, nel nuoto le vasche forse saranno da 25 metri, ma restano 100 metri rana o quant'altro, le piste di atletica sono da 100 metri, i pesi sono identici, i giavellotti uguali...
E allora ritorniamo al punto di partenza: * non è obbligatorio gareggiare, come non è obbligatorio fare tornei di tennis, * chi decide di gareggiare deve fare una gara come si deve, e non inventarsi gare nuove o classi nuove perché frazionando abbastanza allora riesci a vincere nella tua categoria (anche perché poi sei l'unico di quella classe!)
Altro esempio: la maratona è lunga e dura, moltissimi atleti di alto livello si ritirano anche alle olimpiadi. Eppure dubito che si parli di accorciarla a 10 km così anche il cittadino sedentario riesce a farla (forse).
Che poi la base dell'Olimpo sia fatta da stleti della domenica non credo proprio: non starebbe in piedi geologicamente!
A parte le battute, se uno non se la sente di fare un FITA, faccia pure i 900 Round. Solo che questo tipo di gara dovrebbe tornare al posto che merita. Tornare ad essere il sostituto dell'American Round... una pura e semplice gara di "iniziazione", una pura e semplice amichevole, tra salsicce alla griglia e partite di carte, con la famigliola al seguito eccetera...
Per quanto riguarda l'allenamento: mentre un FITA lo reggo tranquillamente, e anche ulteriori 40-50 frecce per allenarmi a squadre, sono uscito DISTRUTTO da un banale HF12+12... vedi tu...
E non credere che tiro 600 frecce al giorno. Se va di lusso le faccio in una settimana, ma spesso, tranne agosto, diventano poco più di 400, e appena si torna in palestra scendono ancora!
Oh certo, non tutti le mettono dentro a 90 metri. Neanch'io all'inizio le mettevo dentro tutte. Anzi, per anni per me fare 200 a 90 metri era un sogno. Ma lo sport è non arrendersi mai. Vuol dire superare gli ostacoli e non darsi mai per vinti.
Se non si vogliono prendere rischi, se si vuole vincere a ogni costo, se non ti vuoi mettere in discussione parti fallito e battuto fin dall'inizio.
Se ti vuoi divertire in compagnia scegli tutto ma non certo una gara agonistica! E neanche si può pretendere di eliminare le gare vere per "far finta" di fare l'atleta vero.
Per non parlare poi che se togliamo i FITA, trasformandoli in 50 metri round, in Italia tocca poi andare all'estero per far le gare vere...
Aragorn il Prode (Chris)  |
 |
|
|
aldo
Leia
  
Italy
387 Posts |
Posted - 06/09/2004 : 13:15:26
|
Chris, forse dovresti rileggere il moio intervento. non metto in discussione la validita del Fita anzi sicuramente troverai una spinta a parteciparvi lì dove affermo di non aver mai abbandonato una gara cercando di superare o mantenere il risultato fatto nella gara precedente sia esso a 900 punti o a 1440. in riferimento alle "basi dell'olimpo" spiegami come può esserci un vertice formato da arcieri a 1300 punti senza chi parte da 800 o meno punti o tutti partono da 1300? Aldo |
 |
|
|
chris
Obi Wan
    
Italy
2447 Posts |
Posted - 06/09/2004 : 13:41:33
|
Aldo: vertice... credo esattamente come a pallacanestro non sono tutti in serie A1, o in atletica non fanno tutti meno di 10 secondi nei 100.
Ripeto. Secondo me dovrebbero restare gare FEDERALI, cioè gare ufficiali e riconosciute dalla federazione solo i FITA, i mezzi FITA (più corti del FITA ma più tecnici rispetto al 70 Round), alcuni HF e alcuni indoor. Le altre gare (tra cui 70 Round, 900 round, 50 Round e i rimanenti HF e indoor) dovrebbero tornare nel limbo da dove sono venute... cioè garette di avvicinamento alle gare vere, più o meno serie, più o meno "ricche", molto più godibili da parte di tutti, meno selettive...
Questo dovrebbe sfoltire parecchio il calendario federale. Il rischio è quello di dover "girare" di più per qualificarsi o per riuscire a fare i fatidici 6 FITA che sono riuscito a fare quest'anno.
Mi rendo conto che organizzare un FITA è una roba seria, ma forse così la voglia di organizzare una gara vera potrebbe incentivare alcune società a fare un salto di "qualità", e la voglia di confrontarsi "sul serio" potrebbe portare ad una maggiore partecipazione alle gare da parte degli arcieri.
Cosa frena la partecipazione al FITA? la paura di buttar fuori le frecce a 90 metri? magari sono pure ACE quindi anche un costo notevole se vengono perse o rotte? Ma mica è obbligatorio tirare le ACE a 90 metri! ci si può benissimo tarare l'arco per tirare le ACC o l'alluminio! Forse ci sarà una perdita di mirino, ma vuoi mettere quanto risparmio nel portafoglio!
Aragorn il Prode (Chris)  |
 |
|
Topic  |
|
|
|