C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Unità di misura.
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Filippo
Cewbacca

52 Posts

Posted - 25/02/2005 :  15:09:07  Show Profile  Reply with Quote
Sono un arcere principiante, e una cosa che mi ha stupito subito non appena ho iniziato ad interessarmi a questo sport è l'uso esclusivo delle unità di misura inglesi. Anche se lo sport dell'arco moderno è stato codificato nei paesi anglosassoni non mi sembra una buona ragione per perderci nei meandri delle loro unità di misura quando esiste il Sistema Internazionale o il familiare sistema tecnico. Non è che gli arceri considerino snob l'uso di grandezze che i comuni mortali non riescono ad interpretare? Io in un prossimo futuro sarò ingegnere e personalmente non mi spaventa fare qualche conversione tra unità di misura, i calcoli relativi all'arceria sono relativamente semplici. Ma stranamente quendo propongo di pesare gli archi in Newton e le frecce in grammi per calcolare con maggiore facilità la velocità della freccia in metri al secondo sono proprio le persone meno abili in matematica o che meno conoscono la fisica a guardarmi come fossi un eretico che profana un tempio sacro. Ma se proprio vogliamo trovare una tradizione, perchè non ne troviamo una nostra anzichè attaccarci a quella di qualcun'altro? Gli antichi arceri italici che unità di misura avranno usato per confrontare le loro armi? Sicuramente tutte le possibili e immaginabili, ma sicuramente non quelle inglesi. Io misurerò in Kg o Newton il mio prossimo arco, e sostituirò la scritta originale con la mia: 22 Kg a 70 cm.
Per scandalizzare i bempensanti.

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 25/02/2005 :  15:16:47  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Non dimenticarti di cambiare eventuali viti e bulloni per poter usare chiavi metriche.

Edited by - bis on 25/02/2005 15:17:37
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 25/02/2005 :  15:35:38  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
finché si parla di pesi e lunghezze potresti anche avere ragione. Presumo che anche il tuo computer (scusa elaboratore eletronico) abbia la codifica di tastiera ISO e video e non ANSI Windows (che non è lo standard...)

Però quando inizierai a dover mettere una stabilizzazione e parlerai in "passo metrico", credo che dovrai tirare... arco nudo.

Yamaha aveva inseguito per anni il sistema metrico (creandosene uno tutto suo), ma alla fine ... ha chiuso i battenti!

Quindi, forse è meglio adattarsi a uno standard esistente (che non è del tutto standard) piuttosto che cercarsene uno nuovo...

PS: per Kg mi trovi d'accordo (anche se sarebbe kg), ma per cm, l'unità e m, non cm, quindi 22 kg a 0,7 m sarebbe più corretto...

PPS: ovviamente il tuo monitor è misurata in cm di diagonale, vero? come anche il dotpitch...

Rilassati!

PPPS: Non esistevano arcieri italici, esisteva un solo unico esercito che usava l'arco: quello inglese! E' un fatto storico e non ci puoi fare niente...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 25/02/2005 :  15:37:06  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Ah dimenticavo! oggi è 2005 febbraio 25 Venerdì, come vuole il sistema internazionale ufficiale... (nonché direttiva CEE)

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 25/02/2005 :  15:40:00  Show Profile  Reply with Quote
Filippo, hai tutta la mia solidarietà!
purtroppo il problema ha radici molto profonde che spesso sconfina nella politica e il campanilismo di alcune nazioni... (leggasi Francia, Inghilterra, USA, ...). Spesso la comunità scientifica o per meglio dire la mentalità scientifica ha proposto di unificare o 'standardizzare' il sistema di misura internazionale, il risultato è sempre stato lo scontro con il muro di gomma della mentalità politica di non voler perdere la memoria storica della propria nazione o le possibili implicazioni locali (al mio paese la superficie del terreno si misura in acri, are... piuttosto che in metri quadri o Km quadrati perchè il contadino locale non riesce a quantificare facilmente le misure diversamente). C'è anche da non sottovalutare le eventuali speculazioni di un possibile cambio ad un sistema unico, non dimentichiamoci del passaggio lira - euro.
La discussione sarebbe molto lunga... il nostro adeguamento al sistema anglosassone è dovuto al fatto che spesso le aziende produttrici di materiale arceristico non sono italiane, le informazioni mondiali viaggiano in lingua inglese e volente o nolente le informazioni tecniche contenute negli scritti sono adeguati alla lingua inglese appunto pollici, libbre, grani ecc, ecc.
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 25/02/2005 :  15:55:05  Show Profile  Reply with Quote
Mi risulta che gli inglesi si stiano ormai convertendo al sistema metrico decimale. Purtroppo i fabbricanti di archi che hanno di fatto creato lo standard sono americani. Come certamente saprai, anche i testi di fisica americani sono per noi al limite dell'illeggibilità proprio perchè anche le misure fisiche sono sempre le loro: libbra, pollice, piede quadrato, gallone e chi più ne ha più ne metta.
Filippo, hai ragione, ma allo stesso tempo non ce l'hai.
Dato che gli americani non cambieranno mai, meglio usare il loro sistema che doverne usare due.
E poi, proprio chi è poco confidente con la matematica trova difficile convertire da libbre a kilogrammi e da pollici a metri. Allora si crea un sistema di misura solo per l'arco del tutto parallelo a quello che usa nella vita di tutti i giorni, ma funziona egregiamente. Perchè deve cambiarlo solo perchè glie lo dice un aspirante ingegnere?

Anna

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 25/02/2005 :  16:30:58  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Il SI è stato messo a punto in un momento in cui da paese a paese l'unità di misura cambiava... misura! Il metro da una parte non era lungo uguale rispetto al metro di un'altra parte (cosa che tuttora nessuno nota è che qualcosa che pesa un chilo a Milano su una bilancia certificata non obbligatoriamente peserà uguale a Parigi, sempre con la bilancia certificata di prima... dato che la bilancia misura il peso e non la massa)...

Ancora ora ci trasciniamo un sistema a dir poco ostico: finché si scendo sotto al secondo tutto è decimale. Ma appena si sommano i secondi... non c'è più neanche una scala logica: 60, poi 60, poi 24, poi 7 oppure variabile da 28 a 31, oppure poco meno di 365,25...

Per non parlare del sistema di misurazione della pressione... tra mmHg, millibar, Pascal e altro c'è da perdere la testa...

E ricordiamoci che tutti noi usiamo un sistema di misurazione della velocità che non ha nulla a che vedere con il sistema internazionale: chilometri/ora... ma per favore, metri al secondo!

Ah, c'è anche la faccenda dei giri al minuto... semmai al secondo, ma in ogni caso si dovrebbe parlare di Hertz!

Purtroppo la comunità scientifica è la prima a volersi arroccare su posizioni "classiste", escludendo tutti quelli che "non la capiscono" (il famoso scientifichese, in cui l'italiano viene storpiato a proprio uso e consumo)...

Avete mai sentito la definizione del metro? andatela a leggere, poi ditemi se è meglio quella attuale, che si basa su grandezze che la stragrande maggioranza delle persone non sa neanche esistessero, oppure quella iniziale (il ventimilionesimo del meridiano di Greenwich)...

E la definizione di chilogrammo? preferivo quella che recitava "una quantità di massa pari a un cilindro di 29 mm di diametro e 39 mm di altezza composto da una lega all'80%di platino e 20% di iridio"... (vado a memoria) a quella di adesso... Almeno si aveva l'illusione della quadratura del cerchio!

Imporre uno standard è come imporre una religione, una cultura, un modo di pensare. Certo che il dialogo è l'arma migliore per appianare le diversità (tra chi le vuole appianare). E la comunione delle parole (nel senso di usare da ambo le parti parole-contenitori che siano identiche anche come parole-concetti) è un primo passo.

Ma non mi si parli per favore che è la comunità scientifica che vuole un unico sistema di misura... dayto che significa travisare la realtà e la storia!

Appena si tenta di creare uno standard, ecco che salta fuyori il prepotente di turno che crea il proprio... E si arriva appunto al vero significato di STANDARD: ognuno ha il suo!

Esempio: prima del 1995 esisteva un linguaggio derivato da un altro linguaggio molto complesso di organizzazione e strutturazione dei contenuti. Si chiamava HTML. Ebbene, Microsoft lancia il suo browser, e crea nel contempo un HTML diverso, non riconosciuto dal World Web Consortium...

D'altronde lo aveva già fatto con la codifica ASCII, adattando la famosa ANSI ai propri PC, in modo che solo chi avesse una versione del DOS della microsoft potesse vedere determinati simboli! CHi aveva IBM-DOS oppure DR-DOS poteva anche andare a farsi ...

E mi sembra che fossero proprio ingegneri, quelli che hanno sviluppato questi standard "diversi" da quegli altri...

Bada, filippo, non ho nulla contro gli ingegneri! Ma sono anni che mi trasscino la penosa questione del perché i caratteri accentati in Mac non si vedono in Win e viceversa, per non parlare dei programmi in DOS scritti con la tabella 437 che non faceva vedere i caratteri speciali perché l'utente aveva la 850, eccetera...

Tutti standard...

Diversi, appunto

ho appena saputo che l'attacco della cuffia dell'Ipod non è standard! Adesso mi metto a creare una roba che va a 180Volts, così potrò avere anch'io il mio standard...

Aragorn il Prode (Chris)

Edited by - chris on 25/02/2005 16:32:14
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 25/02/2005 :  16:45:55  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Come sempre ... dotto e gustoso ..

Maurizio
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 25/02/2005 :  16:50:10  Show Profile  Reply with Quote
... Filippo, il chilometrico... (pardon piedimetrico o chilopiedrico) post di Chris è autoesplicativo sulle difficoltà di trovare una convergenza di vedute tra me e lui, immagina a mettere daccordo quasi 6 miliardi di persone...
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 25/02/2005 :  17:25:52  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris

...
Purtroppo la comunità scientifica è la prima a volersi arroccare su posizioni "classiste", escludendo tutti quelli che "non la capiscono" (il famoso scientifichese, in cui l'italiano viene storpiato a proprio uso e consumo)...
...

guarda che la comunità scientifica non ha mai nascosto informazioni a qualcuno per avvantaggiare qualcun'altro, la posizione "classista" è più di una comunità politica pronta a trarre vantaggio anche dall'aria che respiriamo se potesse.
www.themeter.net

quote:

...
Avete mai sentito la definizione del metro? andatela a leggere, poi ditemi se è meglio quella attuale, che si basa su grandezze che la stragrande maggioranza delle persone non sa neanche esistessero, oppure quella iniziale (il ventimilionesimo del meridiano di Greenwich)...

...è un multiplo di una particolare lunghezza d'onda del Kripton(credo, vado a memoria). E' stato trovato un modo per rendere invariabile e molto accurata la lunghezza fissata.
E allora?
se vai dal salumiere per comprare un etto di mortadella esigiamo che questo misuri il peso delle fette senza carta, eppure si tratta di 100g, grammo più grammo meno
Questo perchè nessuno ti obbliga ad utilizzare per la mortadella l'accuratezza utilizzata dalle macchine per fabbricare i microprocessori...

quote:

E la definizione di chilogrammo? preferivo quella che recitava "una quantità di massa pari a un cilindro di 29 mm di diametro e 39 mm di altezza composto da una lega all'80%di platino e 20% di iridio"... (vado a memoria) a quella di adesso... Almeno si aveva l'illusione della quadratura del cerchio!

... hai dimenticato che il cilindro si deve trovare al livello del mare con una temperatura di 25°C...

quote:

Ma non mi si parli per favore che è la comunità scientifica che vuole un unico sistema di misura... dayto che significa travisare la realtà e la storia!

oops, devo aver risvegliato in Chris la parte francese

quote:

Appena si tenta di creare uno standard, ecco che salta fuyori il prepotente di turno che crea il proprio... E si arriva appunto al vero significato di STANDARD: ognuno ha il suo!

si chiama politico appunto...

Ciao Chris
Go to Top of Page

Filippo
Cewbacca

52 Posts

Posted - 25/02/2005 :  18:02:03  Show Profile  Reply with Quote
Per rispondere al dotto e gustoso Chris, come dice bis, avrei bisogno di più tempo che i dieci minuti che mi rimangono prima di correre a prendere il treno per tornare a casa.
Io non voglio mettere d'accordo 6 miliardi di persone, mi piacerebbe solo applicare al nostro sport le nostre unità di misura. Se compriamo la carne inglese intrisa di morbi esotici esigiamo che ce la vendano a chili, o etti se preferite, i multipli vanno bene. Se provate a dare ad un francese un depliant scritto in inglese lo cestina senza nemmeno guardare di che parla, la nostra cultura vale meno di quella francese?
Anche se gli inglesi hanno le maggiori tradizioni arceristiche non bisogna dimenticare che l'arco è uno strumento che risale all'età della pietra, è possibile che in africa esistano caverne con scene di caccia con l'arco che risalgano a periodi antecedenti la colonizzazione umana delle isole britanniche!
L'arco è nostro quanto loro...
Ora scappo, ciao a tutti a lunedì!
Go to Top of Page

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 25/02/2005 :  18:08:39  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message  Reply with Quote
Due cosette per Chris :

A) l'attacco delle cuffie dell' Ipod è assolutamente standard

B) comincio a capire come mai la tua piccola allieva marchigiana ha fatto volare una freccia 100 e piu' metri con tre o piu' rimbalzi, l'avevi misurata con il tuo sistema metrico ?????

ciao ale

Go to Top of Page

642002
Cewbacca

Italy
79 Posts

Posted - 25/02/2005 :  18:17:17  Show Profile  Reply with Quote
Più frecce e meno seghe mentali!
E te lo dice proprio un ingegnere aerospaziale!
Go to Top of Page

zhot
Han Solo

Italy
222 Posts

Posted - 25/02/2005 :  18:22:47  Show Profile  Reply with Quote
Per quanto mi riguarda il mio arco deve essere ben dritto, restituirmi la maggior prercentuale possibile di forza fornitagli (in libbre, Kg o quantaltro) e farmi fare un punto più di ieri (se ce la fa).
Ai soloni del politecnico obiettavo che l'unica unità di misura che importasse al mondo era il $, per gli arcieri sono i punti, il resto sono s....e mentali.
Un noto e comunque apprezzato produttore italiano produceva un ottimo mirino diciamo "molto simile" ad un modello con "un bloccaggio sicuro".
Da buon italiano (e sarebbe stato comunque difficilissimo per lui fare atrimenti) usò come elemento di scorrimento una barra filettata M6 (da Metric 6) una filettatura passo 1.
L'equivalente straniero utilizzava un passo astruso (per noi) con un'altezza della cresta del filetto di alcuni decimi di mm maggiore.
Risultato: il mirino italiano dovette essere integrato con un sistema di fissaggio a vite, perche con archi "secchi" dopo lo sgancio spesso il cursore si spostava.
I pochi decimi (metricamente assolutamente anomali) arcieristicamente valevano la differenza tra un mirino da fissare ad ogni movimento ed uno assolutamente "sicuro".
Non amo le misure anglosassoni (figuratevi che di mestiere faccio viti!!) ma se funzionano.....

zhot

Edited by - zhot on 25/02/2005 18:23:46
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 25/02/2005 :  20:35:27  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Se provate a dare ad un francese un depliant scritto in inglese lo cestina senza nemmeno guardare di che parla, la nostra cultura vale meno di quella francese?

Guarda, conosco un sacco di francesi che leggono abitualmente l'inglese e non farebbero quello che dici - Certo, in effetti, si tratta persone con cultura superiore alla media ... .

Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 26/02/2005 :  09:41:55  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
FAX: la comunità scientifica ha sempre nascosto elementi di conoscenza agli altri... (in particolare agli altri gruppi di scienziati) e questo da ben prima della scomunica di Galileo (ricordo che all'epoca la comunità scentifica era il clero). A maggior ragione adesso dove e quando questi elementi significano mancanza di stanziamenti o fondi... o danni a enti o multinazionali... Vedi per esempio i rapporti sul fumo e la correlazione con il cancro: la comunità scientifica asservita al potere (fondi!) correggeva le analisi e i risultati in modo che "il cancro potrebbe provocare cancro"...
Per non parlare che adesso qualunque sia la scoperta scientifica fatta prima ci si mette il brevetto, poi si diffonde... Pensate se Jenner avesse fatto una roba del genere, o Pasteur, o Lister... Saremmo tutti morti (o non nati) a quest'ora...

Comunque io stavo dicendo del linguaggio degli scienziati o presunti tali...

Mai sentito le "proteine seriche" parlando delle proteine del sangue, oppure la componente "tissutale" di un organo? e gli esempi si sprecano... l'italiano storpiato e un linguaggio creato parallelo alla lingua ufficiale.

Filippo, appena ti fermi e scendi dal treno, prova a svolgere un po' di sigle usate comuinemente nel linguaggio scientifico.

Notato come siano tutte inglesi? incluse le sigle che sicuramente arrivano da scoperte non inglesi?

Nell'arco voler spostare un sistema di unità di misura per un altro solo per "filosofia" e senza nessun altro motivo che la forma è appunto voler catechizzare, imporre una cosa in sostituzione di un'altra che esiste e funziona.

Se invece il sistema non funzionasse avresti tutte le ragioni di questo mondo.

Purtroppo la natura non è esattamente "decimale", e quindi neanche la filosofia naturale (fisica). Non per niente esiste il Pi Greco... e le varie costanti... A memoria non me ne ricordo neanche una che sia un decimale...

Ha ragione zhot che per prima cosa si deve misurare la funzionalità. poi se il passo è astruso (e forse potrebbe addirittura non essere neanche un passo sassone!) ma funziona, per quale motivo bisogna cambiarlo con uno decimale ma che non funziona?

Pensa poi se fossero chili e cm al posto di libbre e pollici. Obblighi alla doppia conversione tutta l'europa! Eh sì, perche o convinci gli americani a fare le conversioni, oppure tutte le volte che devi comprare all'estero devi rifare la conversione da metrico a inglese!

Sui francesi che sono convinti che l'unica lingua (e l'unico popolo) che meriti di esistere sia la loro hai perfettamente ragione. bis conosce una parte elitaria dei francesi con cultura superiore alla media... Vorrei solo sapere se bis sa come questi francesi siano considerati in patria dagli altri francesi. Nonostante i miei trascorsi, in Francia vengo trattato esattamente come se fossi uno straniero...

Come ripeto sempre, la Francia è un paese stupendo e meraviglioso dove vivere. Peccato che sia già abitata...

Alessandro filippi: Se rileggi il post originale l'allieva non era marchigiana, la distanza non era 100 metri e più e i rimbalzi erano uno solo (che non era neanche un rimbalzo). Non sei molto affidabile in quanto a "ripetitore"

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 26/02/2005 :  10:11:33  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Filippo

Sono un arcere principiante, e una cosa che mi ha stupito subito non appena ho iniziato ad interessarmi a questo sport è l'uso esclusivo delle unità di misura inglesi.

Prima di vedere un arco io credo che avrai certamente visto migliaia di pneumatici italiani: tutti con misure SI?
Nella musica si usano universalmente termini italiani, nell'arco inglesi: la cosa non mi distrurba affatto, mi disturba di più che lo stesso medicinale abbia due nomi diversi e due prezzi diversi.

Riccardo
------------------
Meglio sfoderare il mestolo che la spada.
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 26/02/2005 :  11:07:43  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
.. bis conosce una parte elitaria dei francesi con cultura superiore alla media...

Chris, non hai idea di quanti francesi leggano depliant inglesi ....
Neppure io, ma conta poco.
Il fatto e' che se ci sono, vanno in una direzione mentre tutti gli altri *restano*, come forse Filippo verrebbe fossero gli italiani

quote:
Se provate a dare ad un francese un depliant scritto in inglese lo cestina senza nemmeno guardare di che parla, la nostra cultura vale meno di quella francese?

PS. a proposito - depliant o broshure ?

Edited by - bis on 26/02/2005 12:06:30
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 28/02/2005 :  09:49:31  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
dépliant è il termine che indica un fogliettino piegato (di solito in tre parti). Brochure è invece un libriccino, anche di sole 4 pagine (!), tenuto insieme o da una graffetta o da un dorso incollato oppure più semplicemente da un cordoncino... Il termine italiano "brossura" non è la traduzione fedele del termine francese, dato che indica un tipo di rilegatura e copertinatura.

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 28/02/2005 :  09:57:25  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message  Reply with Quote
mamma mia chris, volevo essere solo simpatico........

ciao ale
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 28/02/2005 :  10:10:00  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
anch'io

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.2 secondi Snitz Forums 2000