C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Unità di misura.
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Filippo
Cewbacca

52 Posts

Posted - 25/02/2005 :  15:09:07  Show Profile  Reply with Quote
Sono un arcere principiante, e una cosa che mi ha stupito subito non appena ho iniziato ad interessarmi a questo sport è l'uso esclusivo delle unità di misura inglesi. Anche se lo sport dell'arco moderno è stato codificato nei paesi anglosassoni non mi sembra una buona ragione per perderci nei meandri delle loro unità di misura quando esiste il Sistema Internazionale o il familiare sistema tecnico. Non è che gli arceri considerino snob l'uso di grandezze che i comuni mortali non riescono ad interpretare? Io in un prossimo futuro sarò ingegnere e personalmente non mi spaventa fare qualche conversione tra unità di misura, i calcoli relativi all'arceria sono relativamente semplici. Ma stranamente quendo propongo di pesare gli archi in Newton e le frecce in grammi per calcolare con maggiore facilità la velocità della freccia in metri al secondo sono proprio le persone meno abili in matematica o che meno conoscono la fisica a guardarmi come fossi un eretico che profana un tempio sacro. Ma se proprio vogliamo trovare una tradizione, perchè non ne troviamo una nostra anzichè attaccarci a quella di qualcun'altro? Gli antichi arceri italici che unità di misura avranno usato per confrontare le loro armi? Sicuramente tutte le possibili e immaginabili, ma sicuramente non quelle inglesi. Io misurerò in Kg o Newton il mio prossimo arco, e sostituirò la scritta originale con la mia: 22 Kg a 70 cm.
Per scandalizzare i bempensanti.

bis
Leia

Italy
449 Posts