| Author |
Topic  |
|
arcgiotto
C3PO
49 Posts |
Posted - 17/02/2006 : 13:43:43
|
Visto che la discussione ha preso anche la piega di censire chi ha fatto Campionati Italiani in più divisioni, volevo solo dire che son 4 anni (da quando per la prima stagione ho iniziato a tirare il primo FITA CO) che mi qualifico agli Italiani Targa sia come Olimpico che come Compound. Certo senza mai sfiorare il podio e neppure (sigh !!!) la qualificazione agli ottavi. Tutto ciò senza avere più tempo a disposizione rispetto alla media nazionale dei dopo lavoristi(9-10 ore di lavoro al giorno). Non penso comunque che il segreto del doppio podio sia strettamente legato al tempo a disposizione, come chi tenta di convincersi parlando di "professionismo" o altro.
Saluti & Salute. |
Edited by - arcgiotto on 17/02/2006 13:48:14 |
 |
|
|
divino
C3PO
Italy
40 Posts |
Posted - 17/02/2006 : 19:39:48
|
Ciao a tutti, io c'ero, proprio lì, proprio sul campo che mi sembrava quello di dieci anni fa (dove ho lasciato la maglia azzurra). Con me c'erano tanti amici del passato, tanti nuovi amici del presente. E' vero Vittorio quello che ci siamo detti io e Matteo. E tu sai quello che intendevo. Ma mi è spiaciuto per i suoi ultimi risultati, oltre alle vicissitudini che la vita gli ha riservato negli ultimi tempi. Andrea, con il sorriso di dieci anni fa, Ilario, sempre uguale, l'avversario sempre da temere, Michele, sicuramente uno dei più grandi arcieri al mondo, sono le persone con cui ho vestito quell'ultima maglia azzurra. Anche allora si lottava per vincere, anche allora c'era il Vittorio rompiscatole che scombinava i piani. E' la natura che ti ha fatto così, non tua mamma (non credo possibile). Dieci anni fa si parlava di Vittorio che rompeva; oggi si parla di Vittorio che rompe. Cosa sarebbe la Fitarco senza Vittorio Frangilli? Eppure non ho mai visto nei tuoi occhi la cattiveria di qualcun altro che sebbene più dolce e meno polemico non è certamente migliore. Chi c'era sul campo degli Italiani ha potuto vedere e respirare un clima di forti emozioni, che qualcuno di noi con la sua presenza ha saputo creare. Tutti sappiamo che il buon Vittorio non poteva star tranquillo, ma è stata più colpa del caso che di una volontà propria. Certo che all'organizzazione (se posso chiamare così i responsabili di ore ed ore di ritardi) non si possono fare certo i complimenti. Poi sappiamo che la goccia che fa traboccare il vaso a volte è pietra dello scandalo. Ma garantisco a tutti voi che sul campo non c'era paragone tra le lamentele (di invidia) per la gara di Michele e lo stupore che ha invece investito tutti noi. Non ci indica questo che sono spostati i paletti; non ci indica che nessuno vale niente o che Solo Michele è un grande campione; non ci indica che da domani cambieranno le cose o che non si debba o possa fare di meglio. Ogni politico, da buon politico è intento in una incessante mediazione, che a volte può scatenare polemiche come quella avvenuta a Reggio Emilia dopo i Campionati. Tutti hanno fatto la loro parte e l'hanno fatta bene mi pare. Nessuno o quasi avrebbe osato dire di no a Vittorio per la scelta di Michele di provarci anche col compound. L'ho scritto anche sull'altro forum (quello dove si sparla di Vittorio) che come padre ed allenatore avrei fatto anch'io la stessa cosa. Lo sbaglio è stato non accettare l'ondata di critiche che ne sarebbe scaturita. Poi, come in altri settori dove è bello far polemica, tutto viene strumentalizzato per i propri scopi (invidia e gelosia per i risultati o semplicemente arrabbiatura per l'imprevisto protrarsi del rientro). La prossima volta Michele ci riproverà, la prossima volta il buon Mazzi vedrà di non farsela più sotto, la prossima volta sarà diverso e non credo si possa sbagliare più nel non considerare che a breve il caso possa diventare quotidianità ed il Compound possa essere ammesso come specialità Olimpica. L'importante è che la prossima volta ogniuno di noi possa esserci. Alessandro |
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 17/02/2006 : 20:44:30
|
divino, mi piace il tuo intervento, tengo solo a precisare che l'altro forum non sparla di Vittorio. Le critiche che a volte ci trovi a volte fanno bene, altre volte fanno solo male (e a qualcuno fanno più male che ad altri) ma sono segno di libertà. Che io sappia, lì non si sono mai avuti episodi di critiche eccessive o gratuite cui non siano seguite, come è giusto che sia, richieste di moderazione appropriate. Se non fosse così non lo frequenterei proprio.
Anna ____________________ Niente acqua, niente luna |
 |
|
|
enjambement
Han Solo

Italy
164 Posts |
Posted - 17/02/2006 : 23:33:31
|
Di quale forum parlate, sarei curioso di visitarlo, gazie
Quante ombrose dimore hai gia sfiorato, anima mia,senza trovare asilo: dal sogno rifluivi alla memoria, da memoria tornavi a essere un sogno, per via ti sorprendeva la bufera. M.Luzi |
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 18/02/2006 : 10:16:40
|
Alessandro, molti non hanno ancora capito cosa effettivamente significa per il movimento il tuo ritorno al vertice. Altri invece lo sanno bene e ne sono terrorizzati. Io lo valuto, come gia' detto, per quello che e' al meglio: una bella sferzata ad un ambiente di pantofolai fanatici delle salamelle e dei rinfrecschi a fine gara, o che pur avendo la possibilità. si allenano solo tre mesi all'anno tanto sono sicuri del posto, ma che manco avevano idea di come fosse veramente il "gioco", quando i duri cominciano a giocare. Io ci sono stato e ci saro' sempre, salute e condizione economica permettendo, dietro ai miei figli e dietro agli altri atleti che seguo, come sono stato sempre dietro a TUTTI gli azzurri nelle innumerevoli trasferte che ho guidato come dirigente federale. Sono in una delle mie pause sabbatiche da dirigente federale, ancora una volta per scelta mia e non per mancanza di possibilità di lucrare un "cadreghino" qualsiasi se lo avessi voluto. Faccio felicemnte il l'allenatore e il presidente di società, e in questi ruoli mi diverto un mondo a dire chiaramente a tutti quello che penso, cosa che mi era ovviamente impossibile da consigliere federale. Vi assicuro che e' uno spasso, ealla fine, vedrete, farà gran bene al movmento tutto. Intanto, godiamoci Jaen e ricordiamo che sette società in italia forniscono oltre il 60 percento dei membri della spedizione, e che il 70 percento delle medaglie agli italiani e' venuto da sole 28 società.... Meditate, meditae, se servono piu' rinfreschi a fine gara e salami sul podio, oppure meno salami tr aidirigenti...
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
felsinei
Leia

Italy
586 Posts |
Posted - 18/02/2006 : 14:53:19
|
"di pantofolai fanatici delle salamelle e dei rinfrecschi a fine gara" ...cioè, tu stai parlando di quelli che tengono in piedi la Faderazione. Prova a immaginare se non ci fossero i pantofolai che fine farebbe la Federazione     Se rifletti un'attimo, sono proprio loro che mantengono in vita la Federazione e permettono ai "Fenomeni" di fare bella figura, o nò     Un'applauso a tutti gli Arcieri, dall'ultimo "n'do cojo cojo" a Marco Galiazzo. giolaz
_______________________________________________ La fantasia è l'unica risorsa che hanno i poveri |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 18/02/2006 : 15:17:27
|
Spiace, Giovanni, ma in questo momento le squadre nazionali italiane sono formate da atleti provenienti quasi tutti da società prettamente agonistiche e che se ricevono una salamella su un podio la tirano dietro agli organizzatori della gara, nell'etermno auspicio che la Fitarco sti salami sui podi li vieti definitivamente.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
felsinei
Leia

Italy
586 Posts |
Posted - 18/02/2006 : 16:43:41
|
Forse io mo sono spiegato male. Intendevo dire che se da tutti i tesserati Fitarco leviamo i "pantofolai" la Federazione ha chiuso. Ci vogliono anche loro, eccome! E, in attesa che arrivino a rifiutare premi di natura diversa dai metali preziosi, occorre andare avanti così. Eppoi...se togli gli arcieri che non sono mai saliti sul podio e che forse non ci saliranno mai, come faremo per vedere la differenza con i SUPER  Proviamo a immaginare un Campionato Italiano con la partecipazione solo dei primi cinque delle varie ranking. Tecnicamente sarebbe spettacolare ma chi monterebbe il campo di gara, chi provvederebbe al vari servizi durante la gara, te lo dico io, i pantofolai che giungono anche da altre province solo in cambio di una maglietta e forse di un grazie . Occorre meditare gente giolaz |
 |
|
|
Giuliano
Cewbacca

Italy
75 Posts |
Posted - 18/02/2006 : 18:20:07
|
Caro Vittorio, in primis mi vorrei congratualre con te per il lavoro che hai fatto con Michele, eccellente!! E in second' ordine vorrei consigliarti di dare ogni tanto uno sguardo in giro e forse il canonico 360 gradi non rispecchia esattamente il mio pensiero. Vorrei che tu ti rendessi conto che la tua situazione e probabilmente assimilabile a quella di chi si trova in cima o quasi ad una piramide e siccome ci sta molto bene vorrebbe che anche altri potessero far parte di quella situazione cosi che lavori per allargare il posto dove sei. Benissimo! Forse pero' di dimentichi che sei su una piramide e che il solo modo per allargare il posto dove sei tu e allargare il posto dove ci sono tutti quelli che il salame lo affettano volentieri tra una freccia e l' altra e chissa forse tra quelli che stanno affettando salame c'e' qualcuno che guarda a te, a Michele ad Alessandro e via tirando e sta pensando che domani vorra esserci anche lui li con te. Concludendo Vittorio penso prorio che tu sia seduto su una bella montagna di salame, gnocco fritto, frecce, prosciutti, archi e tanta tanto voglia di tirare con l' arco. SE vuoi venire la fetta di salame per te la offro io. Un carissimo saluto da uno di quelli che purtroppo piu' che mangiare il salame non riesce a fare. Ciao Giuliano
Giuliano |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 18/02/2006 : 21:22:24
|
Molto spesso, e non solo su questo forum, i "picconatori" vengono fraintesi. Sul pantofolaio, sull'arciere medio che tira solo al sabato pomeriggio o in gara, su quello che si vuole solo divertire, Vittorio intende un altro gruppo di arcieri, che con il rientro di Rivolta,si rivolteranno nelle loro pantofole, che già al momento scottan troppo... |
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 18/02/2006 : 21:39:45
|
Infatti mi risulta che a picconare per parole dette in luogo di altre e per frasi dette a metà si rischi di essere fraintesi. Se intendi A e dici B, immagino che almeno la metà dei tuoi uditori capisca B, giusto? Ricordo di avere già rimproverato a qualcuno questo modo di parlare perchè non ci si capisce niente. Quel qualcuno si è abbassato a spiegarmi che "chi doveva capire ha capito". A me però non sta bene essere testimone "non capente" di schermaglie tra personaggi che si scambiano messaggi travestiti da altro.
Anna ____________________ Niente acqua, niente luna |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 18/02/2006 : 21:55:09
|
Menomale che c'e zorro... una bella Z non fa mai male...
 |
|
|
Giuliano
Cewbacca

Italy
75 Posts |
Posted - 19/02/2006 : 08:32:05
|
Non mi sento un picconatore! Non capisco cosa allora si intendesse dire? Mi sembra di capire invece che si usi un linguaggio strettamente riservato agli addetti ai lavori ragion per cui, non risultando un addetto ai lavori, mi astengo. Piccola considerazione finale "non disturbate il manovratore"! Ciao Giuliano
Giuliano |
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 19/02/2006 : 10:37:19
|
I pantofolai ci sono nel nostro sport, perchè è uno sport che "permette", in termini di possibilità di partecipazione alle gare, l'accesso da parte di tutti. Ma non sono i pantofolai che tengono in piedi una Federazione: pensate ad un altro sport, che so, per esempio all'Atletica che sta in piedi benissimo, o alla Scherma, alla Pallacanestro e Basket, ecc. ecc. In questi sport non ci sono i tiratori della domenica. Con questo non voglio dire che chi non tira bene debba stare a casa, ma che chi non si impegna in uno sport, è meglio che non creda di essere uno sportivo. Lo sport è sinonimo di sacrificio, e so bene che è più facile e bello stare in poltrona a vedere le Olimpiadi, invece che andare in palestra ad allenarsi o ad insegnare ai ragazzini, ma se si fa una scelta come quella di praticare uno sport, ad ogni livello, deve essere anche un impegno morale, soprattutto verso se stessi. Quelli che in queste sere hanno deciso di vedere le olimpiadi, invece di andare in palestra sono pantofolai, e non credo che siano indispensabili i soldi delle loro tessere ad un movimento "sportivo", nè che siano di esempio per i giovani, nè che siano indispensabili per organizzare le gare. Tutto questo, ripeto, indipendendentemente dai risultati, ma legato solo alla serietà ed all'impegno, che non si esprime solo facendo gare o tirando frecce.
Riccardo ------------------ Il bit è eterno. Il suo supporto no. |
Edited by - Ricfranz on 19/02/2006 10:37:55 |
 |
|
|
ilmenus
C3PO
Italy
14 Posts |
Posted - 19/02/2006 : 22:15:28
|
| salami o non salami campioni o non campioni problemi e non problemi bisogna portare rispetto a chi ci ha messo il massimo impegno sia lavorativo che organizzativo, che che non si dica! |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 20/02/2006 : 00:34:19
|
A proposito di medaglie:
Contate una a una, gli italiani indoor hanno distribuito 196 medaglie con quasi settanta campioni d'italia, tra individuali e squadre. Sarà per questo che e' un pelo difficile farsi citare con nome e cognome sulla stampa nazionale e in TV?
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 20/02/2006 : 00:40:46
|
quote: Originally posted by ilmenus
salami o non salami campioni o non campioni problemi e non problemi bisogna portare rispetto a chi ci ha messo il massimo impegno sia lavorativo che organizzativo, che che non si dica!
Massimo rispetto per tutti coloro che lavorano, specie quelli che lavorano gratis.
Ma lo standard qualitatitivo dei campionati indoor 2006 e' probabilmente stato il piu' basso da quando esiste la Fitarco. Tanto per citarne un'altra, chissà a chi e' venuta l'idea di sostituire i tradizionali fiori sul podio a signore e ragazze con coccarde del tipo di quelle usate nelle mostre canine (o feline, o equine). Credete che le ragazze abbiano apprezzato e che nessuno ne avesse già viste di simili al collo di qualche pechinese?
 |
|
|
CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts |
Posted - 20/02/2006 : 10:21:58
|
Vittorio non te la prendere, ormai..........................la Cina è vicina  |
 |
|
|
manti_ko
Cewbacca

64 Posts |
Posted - 20/02/2006 : 12:30:21
|
Faccio notare che a oggi 20/02/06 il sito internet dei campionati italiani giace li morto dalla data in cui è stato pubblicato nelle varie pagine dedicate non ci sono ancora ne le immagini dell'evento, ne le classifiche, ne news sepre riguardanti l'evento. Nel 2006 dovrebbe essere fondamentale l'informazione su internet essendo questo il sistema di informazione più veloce più economico che esista. Consiglio vivamente come detto precedentemente da Vittorio di eliminare il link dal sito federale onde evitare brutte figure con persone non ben informate dei fatti della nostra federazione. |
 |
|
Topic  |
|