C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 per Michele
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

mac
C3PO

8 Posts

Posted - 22/09/2003 :  09:17:03  Show Profile  Reply with Quote

Panoramica Impianto sportivo – zoom – uscita atleti.

L'intervistatore di ArcoNews dopo un'estenuante attesa, placca Michele all'uscita dal palazzetto.
Sig, Frangilli, una domanda per favore:
Michele, stanco, e alquanto infastidito, si presta all'ennesima intervista.
Ci dica, sig.Frangilli, qual'è il suo segreto?

Tre parole buttate lì, il pezzo è bello che fatto, fax alla redazione, tutti contenti.

............................................

Ma a me non basta.
Io voglio qualcosa di più.

Perché non scrivi mai sul forum?

Ipotesi:

Non hai tempo.
Non hai voglia.
Non sai che dire.

Le prime due, le posso accettare.
L'ultima, se così fosse, non sarebbe una colpa, intendiamoci, sarebbe solo un enorme peccato.
Personalmente conosco un arciere molto capace a livello nazionale, ma non chiedetegli di spiegarvi la tecnica... un vero, enorme peccato, saprebbe insegnare quello che fa, sarebbe tutto di guadagnato per gli allievi e per l’arcieria italiana in genere.

La quantità di quesiti, dubbi, pareri che sorvolano e planano nel forum sono quasi sempre discussi, sviscerati e a volte risolti dai soliti saggi ed esperti.
Guai a noi se dovessero mancare questi preziosi personaggi sempre pronti a divulgare la tecnica , a chi ci rivolgeremmo, chi assilleremmo con le nostre domande?

Michele, per una volta, vieni fra noi e dicci:
Qual'è il tuo segreto?

Quali sono gli ingredienti, come li amalgami, insomma vogliamo la ricetta!

Doti naturali, ottimi tecnici, passione, l'aver respirato archi e frecce fin da piccolo .... Come riesci così bene nel nostro meraviglioso sport ?

Michele, se ci sei, batti un colpo!
Ma bello forte eh?

Non ti chiedo di scrivere un libro, solo poche parole per farci capire, per farci sapere come la pensi, come hai affrontato e affronti quotidianamente tutti quei problemi che tu hai risolto così brillantemente.
Ormai sono molti i mesi che seguo il forum ed in questo periodo non ho mai avuto il piacere di “leggerti”.

Avrai le tue ragioni, che non voglio conoscere, sono solo dispiaciuto.

Non ti conosco personalmente o meglio, non ho mai avuto il piacere di parlare con te, non ti ho praticamente mai visto di persona a parte quella sera in un ristorante che mi sono ritrovato vicino di sedia un campione olimpico del quale avevo sentito solo parlare. Purtroppo, in quell’occasione di arcieria si è parlato ben poco perché eri monopolizzato da mia figlia che ti aveva come stregato e convinto a passare la sera con fogli di carta, pastelli e colori sfidandoti a chi disegnava meglio.

Chissà dove è finito quel tuo disegno, avrei potuto conservarlo per incorniciarlo o un giorno in caso di bisogno chissà, metterlo all'asta come uno strumento o un’ oggetto di un famoso artista.
Si perché tu, sei un artista, un virtuoso che ha il dovere di divulgare il suo sapere.

Nel mio lavoro ci sono professionisti gelosi dei propri segreti e del proprio mestiere ma così non si fa che far morire la professione che amiamo così intensamente. Quando trovo un ragazzo capace, che merita di conoscere, per me è una gioia insegnargli i piccoli trucchi, magari è solo curioso, non avrà le capacità richieste nella mia professione ma la divulgazione è importante per il proseguimento della stessa.

Michele, prenditi tutto il tempo che ti serve, ma vieni e siediti in mezzo a noi.

Ti aspetto.

Con affetto,
Mac

N.B. uso uno pseudonimo ripromettendomi di rispondere ad una eventuale replica di Michele, con il mio vero nome e cognome.
La mia non vuole essere una richiesta personale ma una voce dal popolo di arcieri che chiede al suo campione come la pensa (non penso interessi solo a me).
Scrivendo con un nick non immediatamente identificabile si crea un'atmosfera che a mio parere da più forza al topic.

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 22/09/2003 :  09:39:40  Show Profile  Reply with Quote
Vai Pero e ti racconta di tutto, poi non scrive sul forum solo perchè Vittorio ha monopolizzato il PC e la sedia ha una password che Michele non conosce....
Scherzo, non scrive come non scrivono quasi tutti quelli bravi, siamo noi che dobbiamo imparare, non loro.
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 22/09/2003 :  10:31:23  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Se fosse stato Totti avrei aggiunto una quarta ipotesi: "non sai scrivere"!
Scherzo, ovviamente!

Spero che un giorno Michele e Vittorio insieme facciano quello che hai chiesto: scrivere un "libro di ricette", semplice, magari impostato come FAQ (Frequently Asked Questions)!

Come sarebbe bello chiedersi "Sono destro, tiro 43 libbre al mio allungo, uso ACE 520 tagliate a 29 e 1/4, con punte da 100 grani break-off. Le mi freccie volano con la coda a sinistra, perché?", andare sul libretto e leggere le risposte, le ipotesi e le eventuali soluzioni...

Vittorio! Quand'è che vai in pensione e ti metti a scrivere questo libro?
Michele! Quand'è che svelerai i segreti della tua cucina? E spero che non risponderai che usi il brodo Star!

Ciao e a presto

PS
Per Mac: guarda che Michele non morde mica! Al massimo non ti dà retta, ma finora non l'ho mai visto fare! Anzi, se gli vai vicino e gli chiedi consiglio, anche in gara, lui te lo dà e ti spiega tutto!
Michele e Ilario sono solo grandi e grossi, ma non sono per nulla cattivi! Anzi, sono dei campioni nel vero senso della parola! Gentili, disponibili, se possono si fanno in 4 per aiutarti, anche sulla riga di tiro!

Averne di campioni così negli altri sport!

Chris
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 22/09/2003 :  11:11:21  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Ho promesso da tre anni a Green Time un libro a quattro mani scritto da me e Michele. Esistono un titolo provvisorio, un po' di capitoli, un po' di tracce di altri. Non esiste per ora il tempo di portarlo a termine, ma chissà, verso fine anno, forse ....

Michele e' disponibilissimo a rispondere a tutti in funzione del tempo a disposizione, ma generalmente solo di persona. Il forum lo leggiucchia saltuariamente, ma se qualcuno fa delle domande, generalmente glie le giro e concordo la risposta.

Il tiro con l'arco in tutte le sue componenti e' un'arte, non non una scienza esatta. Non esistono risposte automaiche a tutte le combinazioni possibili di problemi, perche' il modello meccanico dell'arco nessuno e' ancora stato in grado di infilarlo denro un computer, e nessuno e' ancora riuscito a mettere nel computer il modello meccanico dell' .... arciere.

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 22/09/2003 :  11:35:29  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Beh, magari risposte automatiche no, ma una sorta di swiss-army-knife per capire dove si può intervenire da soli senza un istruttore/allenatore.

Sembrano cavolate, però tutti siamo in attesa di sapere se una freccia può essere irrigidita cambiando cocca, oppure come variare il FOC a seconda della distanza a cui si deve tirare, o come fare un tuning fine per una determinata distanza, per non parlare di quali sono gli errori più frequenti nella messa a punto dell'arco, e ancora dopo essere partiti con un center shot "standard" se e come variarlo in associazione con l'aggiustamento della molla per adattare il Berger-button alla personale tecnica di tiro dell'arciere, ... E se resta spazio si può parlare dei trucchi del mestiere, come il filo nella cocca per fissarla se gira invece di metterci una goccia di Attack, tanto per dirne una, oppure se usare una break-off da 120 grani togliendone 20 o una da 100 grani intera migliora la rosata dato che sposta in avanti il FOC...

Quest'inverno è previsto tempo perfido al Nord, con selvaggi blocchi del traffico per il troppo smog nella zona critica del sempione, in particolare a Gallarate e dintorni... Quindi raccogli tanta legna, alcune ceste di castagne, e mettiti al lavoro davanti a un buon fuoco a legna mentre scoppiettano le caldarroste...

Tutti aspettiamo con trepidante attesa!!!

PS: se vuoi mi offro come revisore di bozze

Chris
Go to Top of Page

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 22/09/2003 :  11:51:47  Show Profile  Visit wese's Homepage  Reply with Quote
e se il successo fosse solo dovuto a tanto allenamento ?
Comunque in quelle poche volte che ho incontrato Michele ai C.I. si è dimostrato disponibilissimo come tra l'altro la totalità degli arcieri.
nessuno è seduto su un trono di cristallo.
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 22/09/2003 :  13:55:24  Show Profile  Reply with Quote
Già, mi associo a Chris,
non sarebbe affatto male saperne di più sul FOC, center shot, bottone, clicker e quant'altro, sopratutto da chi sicuramente avrà provato molte delle possibili combinazioni.

Dai Michele facce sapè,

la plebe Ti chiede lume.
Go to Top of Page

mac
C3PO

8 Posts

Posted - 23/09/2003 :  08:54:40  Show Profile  Reply with Quote
a 24 ore di distanza, qualche precisazione e qualche replica.

(Zorro)Se abitassi lontano da Pero, come farei a recarmi in negozio o incontrarlo in una gara interregionale e avere il piacere di parlare con lui? A parte il fatto che occorrerebbero 7 giorni e 7 notti viste le cose che avrei da chiedere e le cose che lui avrebbe da dire.

Sappiamo che non morde (Chris) e che non è seduto su un trono di cristallo (Wese) e per una volta, rubando la password a Vittorio potrebbe, come chiedevo, sedersi in mezzo a noi.

L'idea del libro non è male, anche se travisa il senso del topic.

Ciao Michele
con affetto
Mac
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 23/09/2003 :  09:44:23  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by mac

[...]A parte il fatto che occorrerebbero 7 giorni e 7 notti viste le cose che avrei da chiedere e le cose che lui avrebbe da dire.

Michele Sheherazad? Non male l'accostamento, anche se azzardato (soprattutto vista la sua femminilità non certo appariscente)!

quote:
Originally posted by mac

Sappiamo che non morde (Chris) e che non è seduto su un trono di cristallo (Wese) e per una volta, rubando la password a Vittorio potrebbe, come chiedevo, sedersi in mezzo a noi.

Si contnua sulle mille e una notte: siamo ad Alì Babà. Magari la password è "Apriti Cippiù"!

quote:
Originally posted by mac

L'idea del libro non è male, anche se travisa il senso del topic.

Io intendevo un libro nel vero senso della parola: divulgare il sapere non ha prezzo (e quindi non deve costare!). Un bel PDF on line, una serie di pagine web del tipo "non tutti sanno che" oppure "Trucchi del mestiere" oppure "Teoria e pratica di un grande Campione"... Poco alla volta una raccolta di "pillole" on line...

Non credo che Green Time (o altro editore) voglia regalare un libro agli arcieri, ma forse Vittorio e Michele potrebbero pensarci su un attimo e fare questo regalo elettronico di inestimabile valore all'arcieria italiana (e perché no? mondiale). Anche perché fare un libro bisogna scriverlo tutto prima, le pagine web invece si possono agganciare l'una con l'altra in tempi diversi!
Natale si avvicina, chissà?

Chris
Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 23/09/2003 :  09:47:34  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by mac

...potrebbe, come chiedevo, sedersi in mezzo a noi....

A me l'idea non dispiace...
Certo, oltre al nickname (Micharco?) e la password, Vittorio potrebbe dargli 24 stelline (basteranno?) con i colori dell'iride.
Go to Top of Page

mac
C3PO

8 Posts

Posted - 23/09/2003 :  10:16:19  Show Profile  Reply with Quote
Chris,
grazie per la tua personale analisi di ogni frase che ho scritto.

magari ti è sfuggito che

rubare la password a Vittorio
si riferiva a:

........ poi non scrive sul forum solo perchè Vittorio ha monopolizzato il PC e la sedia ha una password che Michele non conosce.... by Zorro

con affetto
Mac
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 23/09/2003 :  10:56:27  Show Profile  Reply with Quote
Vi svelerò un segreto....
Il segreto di Michele.....è Michele!
A parte qualche suo piccolo "trucco" o "segreto" che però inciderà del 0,001% sulle sue performances, il segreto è LUI e basta.
I fuoriclasse sono pochi e lui è uno di quelli.
La tecnica e i materiali che usa lui sono di dominio pubblico e alla portata di tutti, lui li sfrutta meglio perchè è più bravo, tutto qui.

Vi faccio un esempio; per come sono pignolo e attento io alla tecnica, ai materiali, alla messa a punto, dovrei essere il campione del sistema solare....invece sono uno scarpone.
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 23/09/2003 :  11:26:47  Show Profile  Reply with Quote
i primi tempi che frequentavo questo forum ero convinto, per la competenza degli interventi, che Zorro fosse proprio Michele...
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 23/09/2003 :  11:36:17  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Che Michele sia un fuoriclasse lo dimostra la gara fatta con l'arco scuola a Saltrio l'anno scorso. Se non fosse per una piccola dimenticanza mia e di Vittorio avrebbe fatto anche 10 punti in più nella prima parte della gara: abbiamo dimenticato di dirgli che con una corda in dacron bisogna stenderla e scadarla un po' prima di fare la gara!

A proposito, ecco la mia analisi della prestazione (Vittorio correggimi se sbaglio!):
Con il materiale migliore la speranza di guadagnare punti rispetto all'arco scuola è di poco meno del 10% (da 546 a 599).
In altre parole significa che se uno fa 450 con l'arco scuola (tarato a puntino!) difficilmente supererà i 500 con l'ultimo ritrovato della tecnica!
In soldoni, per evitare delusioni e spese a volte eccessive, meglio migliorare prima la tecnica e poi pensare all'acquisto di un arco da alta competizione: tanto non è lui che fa fare i punti, né le ACE (almeno nell'indoor)!

Chris
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 23/09/2003 :  11:53:07  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Paolo

i primi tempi che frequentavo questo forum ero convinto, per la competenza degli interventi, che Zorro fosse proprio Michele...

Dato che Michele mi conosce bene, stai attento se lo incontri perchè rischi...
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 23/09/2003 :  12:25:07  Show Profile  Reply with Quote
Ma come nacque l'idea di Michele di gareggiare con un arco scuola?
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 23/09/2003 :  13:10:27  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
La storia della gara con l'arco scuola e' stata pubblicata su Arco. Comunque, fu un insieme di scommessa e puro diverimento, tanto per vedere cosa si riusciva veramene a fare con un oggetto del genere.

mac
C3PO

8 Posts

Posted - 25/09/2003 :  15:47:40  Show Profile  Reply with Quote
Ci dobbiamo rassegnare,
non credo ci siano speranze in una risposta personale di Michele.

con affetto

mac
Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 26/09/2003 :  11:37:15  Show Profile  Reply with Quote
Quali sono i prossimi impegni di Michele?
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 26/09/2003 :  12:47:30  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by karis

Quali sono i prossimi impegni di Michele?

Mendrisio, la nostra a 25 mt, il campionato regionale, Campobasso (!), e Nimes a Gennaio. Piu' qualcuna con il compound.

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 26/09/2003 :  13:45:05  Show Profile  Reply with Quote
...con il Compound?
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.11 secondi Snitz Forums 2000