C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 per Michele
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 28/10/2003 :  18:28:56  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
WOF WOF....GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
Go to Top of Page

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 28/10/2003 :  18:39:40  Show Profile  Reply with Quote
Perché invece di usare il clicker non posso dire “bravo!”?
Non è la stessa cosa?


troppo da scompisciarsi...........
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 28/10/2003 :  23:37:47  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Ma il clicker lo usi per addestrare il cane (Geppo?) a recuperare le frecce?

Chris
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 28/10/2003 :  23:49:14  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
La teoria insegna che quando arrivi al punto di ancoraggio sei perfettamente allineato, ma sei anche al massimo del tuo allungo corretto, eppure ti mancano ancora 1,5-2 mm per uscire dal clicker. Il punto è quindi come uscire dal clicker senza disallinearti?
Ci sono 3 tecniche:
* blocchi il braccio dell'arco e tiri quello della corda (porta a sovrallungo, a spostare il busto indietro e a strappare)
* spingi l'arco e tiri la corda (richiede una forte dose di allenamento, di masse muscolari)
* spingi l'arco e blocchi la corda (se mal padroneggiata rischi di fare delle frecce alte senza sapere perché e paradossalmente a seguire la corda con la mano)

Fin qui ci sono... E' dopo che tutto si confonde e si sfuoca... Quale delle tre è la migliore? forse è più semplice provarle e vedere di persona.

Tempo fa, al posto del clicker c'è chi metteva uno specchietto (girato a circa 45 gradi e posizionato circa dov'è la vite del clicker) per controllare l'allungo. Va detto che una variazione di 2 mm in più o in meno a 18 metri rispetto all'optimum non ti fa uscire la freccia dal 10 (se il resto era OK)!

bye

Chris
Go to Top of Page

volpe
Han Solo

Italy
145 Posts

Posted - 29/10/2003 :  07:11:59  Show Profile  Reply with Quote
Azzardo. non si potrebbe uscire tenendo il braccio dell'arco bloccato, mantenere l'ancoraggio fisso e chiudere semplicemente le scapole. ricordo che i dorsali sono i muscoli più potenti dopo quelli delle gambe. Io ci provo, poi........
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 29/10/2003 :  09:20:53  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Sarà, ma i dorsali (che poi è il "grande dorsale") non muovono le scapole per il semplice motivo che non ha alcun punto di inserzione sulle stesse! Invece si ancora sull'omero e quindi fa ruotare il braccio e quindi... tira la corda!
Per di più se blocchi il braccio dell'arco rischi di fare delle "sbracciate" a destra o sinistra, compromettendo il tiro.

A livello meccanico, poi se tieni fermi i due estremi, se vuoi allungare la distanza tra i due punti al massimo si tratta di "dilatare" l'"in mezzo", non certo di "stringerlo" chiudendo le scapole.
Quello che tu chiami chiudere le scapole, infatti, è la tecnica numero 2! Solo che, se fai solo il movimento di chiudere le scapole, senza spingere né tirare, l'allungo si accorcia ed è per quello che sembra di fare tutto correttamente ma non si esce dal clicker!

Chris
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 29/10/2003 :  11:24:52  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Il topic sul cliker era gia' aperto da altra parte, con tanto di commenti vari.

__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
Go to Top of Page

volpe
Han Solo

Italy
145 Posts

Posted - 29/10/2003 :  13:29:03  Show Profile  Reply with Quote
"Chiudere le scapole" era un modo per intendere la massima contrazione del grande dorsale che come affermi giustamente Chris, è collegato all'omero e a alle vertebre dorsali e lombari. tuttavia dopo aver testato in allenamento questo metodo, ritengo che questo non possa essere utilizzato perchè causa una rotazione del braccio dell'arco, portandolo fuori asse.

Guido
Go to Top of Page

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 29/10/2003 :  17:46:27  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by vittarco

Il topic sul cliker era gia' aperto da altra parte, con tanto di commenti vari.

__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda



ti riferisci forse a:

http://www.arcierimonica.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=302
topic by Attila

o a quale altro?

Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.08 secondi Snitz Forums 2000