| Author |
Topic  |
|
leon_loves69
C3PO
Italy
9 Posts |
Posted - 07/03/2004 : 10:10:41
|
ciao a tutti sono un nuovo arciere che si legge i vs post per imparare tutti i trucchettini + raffinati :P spero che mi accoglierete nella vostra community Mi presento... Arcere di cuore Arjuna Pandava (alias Leon) al vs servizio (inchino maestoso..) uso un take down di un mese 68" 32# 28 ho 170 cm da palmo a palmo, naturalmente dx
Vengo dai classici 20gg in villaggio turistico, ma adoro profondamente l'arco e lo sento una parte di mè stesso. ho fatto progressi e scoperte straordinarie in pochissimo tempo e vado già verso un buon fine tuning,in 2 settimane ho montato: mirino, bottone, clicker ,stabilizzatore centrale, susette e guantino rigido per il momento nel tuning considero: Brace-Incocco-Center shot uso frecce di carbonio leggero 5mm easton o BA fineline nude montate e impennate da mè :P (ps a occhio ho scelto un impennaggio a 3cm dalla v della cocca e penne di plastica a goccia 10x50 mm con colla martin) risultati? beh a 18 mt faccio delle belle rose di 20cm di diametro ma devo ancora tirare un paio di migliaia di freccie e poi ve lo sò dire... :P
mmm mumble avrei una serie di domandine facili.... 1) Che cosaltro posso considerare nel fine tuning a parte ciò che ho descritto e le tecniche di verifica tipo freccia spennata foglio di carta etc.
2)qualcuno si è mai costruito un impennatore da solo? (io ci ho provato e non è neanke andata malissimo vorrei confrontare :P)
3) Non avendo dinamometro come posso scegliere il mio allungo ideale e così anche la lunghezza esatta x le mie frecce?
4) esiste una regola che a arco teso in posizione ottimale dice che la punta della freccia deve uscire di una misura tot dalla finestra di tiro?
5) una volta scelta la propria misura di frecce come si regola un clicker in modo ottimale?
6) perchè con le ingroarco fibra 6- 5- e 5,50 con l'impennaggio originale (+ ingombrante) dopo un certo numero di tiri le penne tendono a sgretolarsi e risultano strisciate e deformate come se prendessero da qualke parte nella finestra (è possibile con un tuning piuttosto accurato e una buona posizione che escano ancora sporche? oppure han proprio un impennaggio fatto coi piedi?) se gli monto le penne che ho descritto sopra il problema sparisce e la freccia vola bene.
scusate la mia ignoranza di principiante :P spero cmq che si veda che sono totalmente infuocato e che appena ho 15 min corro al campo di tiro hehehe
Io per la cronaca sono di Imola e milito nella Compagnia Arcieri del Santerno da 2 settimane circa. se qualkuno stà vicino alle mie parti è invitato a venire a tirare quì dà noi che abbiamo un bel campo con tutte le metrature e molti paglioni :P
beh per ora direi che basta :P scusate il papirone e la mia ignoranza e sciauuuu a tuttiiiiiiiiiii!!!!
|
|
|
Riccardo
Han Solo
 
203 Posts |
Posted - 07/03/2004 : 11:24:15
|
Benvenuto Leon. La tua società è dotata di un istruttore che può aiutarti nelle regolazioni. Non occorre che tu ti rivolga al Forum. Sei ancora alle prime armi ed è meglio che non ti costruisca dei preconcetti dovuto al sentito dire o letto per caso. Conosco bene la tua società e ti posso garantire che potrai averne un aiuto importante. Poi, fatta esperienza, potrai fare le prove che vorrai secondo i consigli dei frequentatori del forum. Nel frattempo frequentaci e, magari, chiedi spiegazioni su quello che leggi ma non capisci. Poi parlane agli esperti della società e fai le prove che ti consiglieranno. Non ho capito cosa intendi per guantino rigido. Non usi una patella? |
 |
|
|
drago
Han Solo
 
246 Posts |
Posted - 07/03/2004 : 11:50:16
|
Pienamente d'accordo con Riccardo..... e poi il "fine tuning" e' roba da grandi(penso che lo faccia in modo accurato meno di 1 arciere su dieci, quindi pensa chi possono mai essere i "grandi").Comunque,sta tranquillo, all'inizio eravamo tutti infuocati, poi col tempo capirai che col tiro con l'arco ci vuole tanta tanta calma e.....pazienza!!! Ciao |
 |
|
|
gabriele
C3PO
45 Posts |
Posted - 07/03/2004 : 17:45:08
|
ciao. visto che hai il cuore di Arjuna vedi di avere anche la modestia e voglia di imparare che aveva Arjuna. come dice Riccardo trova un "maestro" che anche se non è Kriscna (hare hare) qualcosa saprà e potrà condurrti su un carro infuocato e mostrarti le bellezze e miserie del tiro con l'arco. comunque un consiglio te lo do ugualmente: non avere fretta. dopo tanti anni i frequentatori di forum sono ancora nel solito dubbio amletico.......to be........ |
 |
|
|
leon_loves69
C3PO
Italy
9 Posts |
Posted - 08/03/2004 : 00:31:46
|
allora.. premetto che la pazienza ormai è una cosa che ho superato, dal momento che mi è toccato di aspettare 2 anni per riuscire a beccare il responsabile e iscrivermi finalmente come membro della compagnia a tutti gli effetti, non metto in dubbio che la vostra sia una filosofia collaudata e che sembra un must per tutti, però forse sarebbe il caso di sollecitare un pò di + le nuove entrate a lavorarci sopra nel miglior modo. (a livello di strutture locali) Considerate inoltre il fatto che pur conoscendo bene la compagnia (a vostro dire) io non sia ancora riuscito ad avere un insegnante (diciamo che scrocco consigli a nastro a chiunque) fermo restando che mi sembra di avere tutte le carte in regola per tirare dcente e di averlo già dimostrato. Purtroppo così come ho trovato validi consigli (grazie a forum come questi) sinceramente devo ammettere di aver trovato in campo anche una sorta di maliziosa omertà, sicuramente dovuta alla volontà di difendere i propri segreti e successi. Considerate questo fatto... la prima volta dall'armiere (sbagliato) siccome aveva poco tempo e poca considerazione ci ha messo un mese a rendersi conto che volevo veramente tirare e non cazzeggiare, dopodichè ho cambiato armeria e anche setup :P la prima volta in campo (dopo avere ricevuto la tessera districandomi in un dedalo di non sò, forse se chiedi a...) ho conosciuto l'arciere di punta che tira con un yamaha da gara, ho imparato + da lui in 15 min di sana chiacchierata che da 2 anni di attese e dubbi. Per concludere è giusto come in tutte le discipline affidarsi ad un valido maestro, ma aimè costui avrà solo la facoltà di indicare la strada da percorrere, non credo che esista un maestro migliore di se stessi. Non mi basta una sola voce dal momento che è così facile sbagliare, e non mi fido di questo livello di apprendimento. è vero anche che l'esperienza insegna e non và trascurata, ma se cè una cosa sicura è che ho voglia di tirare (bene) e nessuno riuscirà a farmi cambiare idea :P
per il discorso patelletta me ne son coprata una con appoggio mandibolare rigido e rilascio in pelle (mi trovo molto bene e con una susette trovo bene la mia posizione ideale di tiro)
ora non ho un maestro ma vorrei che qualcuno mi spiegasse un pò meglio..... il berger questo sconosciuto (detto anche bottone?)
considerazione sul brace tuning... mi sono accorto esssendo chitarrista che il mio ragim impostato su un brace ideale cira 9# fà un meraviglioso MI seguendo casualmente l'accordatura della mia chitarra, vorrei farvi notare la possibiltità di usare un accordatore (per chitarra) durante la messa a punto, come vi sembra?
beh se parlo troppo ditelo :P ciaooo ciaoooo w l'arco! |
 |
|
|
chris
Obi Wan
    
Italy
2447 Posts |
Posted - 08/03/2004 : 08:34:51
|
Beh, se vuoi saperlo, anch'io "accordavo" l'arco a orecchio e senza la squadretta...
Il mio consiglio? Se proprio non riesci a trovare un "maestro", o meglio una persona che ti voglia seguire e consigliare, l'ultima cosa da fare è seguire tutti i consigli che ti vengono dati da tutti quanti. Dato che il tiro con l'arco è una questione essenzialmente di sensazioni, tutti hanno sensazioni diverse. E tutti ti diranno le proprie. Un istruttore (o allenatore o coach personale) cercherà invece di eliminare tutte le sensazioni "spurie" e ti dirà quali sono le sensazioni che invece devi assolutamente sentire. Per esempio, c'è chi ti dirà "la mano sinistra scarica che segue l'arco", chi ti dirà "le scapole si avvicinano e poi si allontanano", oppure "devi sentire la corda contro il naso" oppure... Invece l'istruttore, in base alla tua fase di apprendimento, ti dirà "immagina una riga che passa dal polso sinistro attraversa la spalla sinistra e finisce sulla spalla destra" oppure ti dirà "ricordati la sensazione che hai avuto su questa freccia che hai appena tirato"... Una volta che questa sensazione l'hai acquisita si passa alla successiva... e dopo un po' avrai fatte tue le sensazioni della mano sinistra, della mano destra, delle scapole, delle spalle, eccetera eccetera. Quindi, in altre parole, trovati un istruttore (non sei obbligato ad avere un istruttore della tua società, puoi benissimo contattare chiunque sia disponibile a seguirti) e affidati/fidati dei suoi consigli.
A proposito del fine tuning... Per sapere se una cosa che hai modificato ha effettivamente migliorato/peggiorato il tiro, devi essere in grado di poterlo valutare. Quindi la cosa più importante è settare l'arco in maniera "standard" (vedi libretto di istruzione dell'arco stesso) e non modificare più nulla finché non hai cominciato a mettere le frecce sufficientemente vicine le une alle altre. Poi si comincia un settaggio di massima e dopo ancora un "fine tuning". Parlando di automobili, è come cercare di calibrare il carburatore di un maggiolone subito dopo aver preso la patente. Calma, pazienza, esperienza, poi magari un cambio di automobile, poi giri in pista, poi finalmente un fine-tuning del carburatore e degli alettoni.
PS: benvenuto anche da parte mia!
Aragorn il Prode (Chris) |
 |
|
|
leon_loves69
C3PO
Italy
9 Posts |
Posted - 08/03/2004 : 09:09:05
|
Magari trovassi un maestro :P qui si fà fatica a trovare i tubini x le frecce mi tocca di andare a bologna, tutti quanti mi rispondono: si quì in passato andava molto, ma ora vendo solo balestre :P Cmq grazie a tutti di cuore per il benvenuto e per i vs preziosi consigli. Credo di aver fortunatamente trovato un buon compromesso tra tutti i consigli e le mie senzazioni personali, cè da dire che ho già scoccato una migliaia di frecce metà da solo metà con il mio primo maestro. tale Marco Gasbarri lo conoscete? mi piacerebbe ringraziarlo ancora, purtroppo è rimasto a roma. Cmq spero nel cielo che mi mandi un buon maestro, per il momento continuerò a venerare l'immortale icona del grande Drona, nella speranza che possa illuminarmi con la sua benevola benedizione. grazie a tutti sto forum è proprio fico! |
 |
|
|
leon_loves69
C3PO
Italy
9 Posts |
Posted - 08/03/2004 : 09:57:56
|
| Salve a tutti, anche io come tanti mi son trovato di fronte alla necessità di tirare in casa, dopo aver provato diverse soluzioni ho trovato quella ideale con materiali poveri. In pratica ho preso una scatola di cartone x25 x25 (quelle dei quadri gewiss), un paio di elenchi vecchi e 10-15 cartoni delle uova (quelli da 50)e una tavoletta di legno. basta riempire la scatola di cartone con i due elenchi da un lato e i cartoni delle uova dall'altro a formare un cubo, poi fissare la scatola alla tavoletta con del filo di ferro (che reggerà anche eventuali bersagli) attaccate il tutto al muro e buon allenamento.. Ps nel mio le frecce si staccano benissimo e non passano mai gli elenchi, lo sporco rimane nella scatola e basta cambiare i cartoni delle uova ogni tanto, il rumore è accettabile. |
 |
|
|
Paolo
Luke
   
Italy
631 Posts |
Posted - 08/03/2004 : 14:06:30
|
Ciao! rileggendo le tue considerazioni ti consiglio di andare a vedere le pagine precedenti dei topic sulla tecnica, dato che molti argomenti sono stati discussi più volte...
diciamo una specie di FAQ...
buoni spot!
p.s.: chi è Arjuna Pandava? |
 |
|
|
chris
Obi Wan
    
Italy
2447 Posts |
Posted - 08/03/2004 : 14:16:33
|
il cognato di Krishna Vasudeva (Krishna è la forma terrena del dio Vishna)
Aragorn il Prode (Chris) |
Edited by - chris on 08/03/2004 14:17:42 |
 |
|
|
leon_loves69
C3PO
Italy
9 Posts |
Posted - 09/03/2004 : 10:41:35
|
mm per l'esattezza si chiama "Vishnu" cmq Drona è il maestro!
per maggiori informazioni consultare il mahabarata
e poi è così anche con la chitarra (io suono da 15 anni) cmq questo non mi vieta di considerare fin da subito certe misurazioni. :P lo sò sono un testone ma che ci volete fare  |
 |
|
|
chris
Obi Wan
    
Italy
2447 Posts |
Posted - 09/03/2004 : 11:14:09
|
Ooops, diciamo che era per far rima con Krishna! (in realtà mi si sono intruppate le dita e i neuroni...)
Aragorn il Prode (Chris) |
 |
|
|
gabriele
C3PO
45 Posts |
Posted - 09/03/2004 : 21:09:41
|
vedo che oltre ad essere esperti di arco e dintorni siamo anche profondi conoscitori di Krishna (hare hare)e di suo alievo Arjuna.......   comunque tieni duro. le tue disaventure da alievo sono purtroppo una costante in diverse società. dovuto a tante cose strane come invidie, gelosie, segretezze e amicizie varie. il tutto parte da una scarsa formazione dei tecnici fino a qualcosa come 5 anni fà. poi è migliorato qualcosa, si sono formati tanti allenatori che hanno smarrito il senso delle proporzioni. ti sanno fare un bel programma annuale per olimpiadi ma si sono scordati come istradare un novello sulla via dell'arco. se pensi che per diventare un istruttore di 1° livello (ex regionale) basta un anno di iscrizione e due o tre gare.......   poi ti diplomi, offri da bere ai soci e ti ritrovi per le mani uno come te con tanta voglia di imparare e ti chiedi: mo; che faccio??????????? quasi quasi lo lascio, tanto....... auguri |
 |
|
|
leon_loves69
C3PO
Italy
9 Posts |
Posted - 10/03/2004 : 13:47:09
|
bene cmq finquì avete speso migliaia di letterine, ma nessuno ha ancora risposto a una singola domanda di quelle che ho fatto... ho chiesto delle boiate? (ho trovato qualcosa sul forum solo a riguardo delle domande 1) e 3) per il resto ignoro.. beh l'importante è insistere e non avere fretta, la pazienza è una virtù che non mi manca heheheh e poi è anche un bel modo per fare amicizia!! rinnovo l'invito x tutti e x una tirata in compagnia con damigiana di serie qui a imola :P
PS se a qualcuno interessa vedere "The Mahabaratha" di Peter Brook (film kolossal di 6 ore) io sono in possesso di una copia in inglese con sottotitoli ita :P ( grande film! una rarità ) Splendida prova di interpretazione della compagnia teatrale di Peter Brook con una magistrale interpretazione del grande Vittorio Mezzogiorno (aimè scomparso) nel ruolo di Arjuna. |
 |
|
|
leon_loves69
C3PO
Italy
9 Posts |
Posted - 10/03/2004 : 14:03:20
|
ahemm ps... qualche considerazione personale... La modestia è una grande virtù , ma a mio parere non significa prendere le cose poco seriamente o con approssimazione.
A proproposito del sentito dire... è meglio sentire dire molte cose con il rischio che alcune siano sbagliate, piuttosto che non sapere affatto.
in conclusione è una gioia per mè essere un allievo e ogni vostro consiglio o partecipazione seppur minima sarà da mè apprezzata e valutata come luce nel buio dell'ignoranza..
prima avevo solo il desiderio istintivo di tirare, ora ho un campo, un arco, e un attrezzatura completa (anche di squadretta ), questo forum e tutto il tempo che ci vuole per imparare.. ho già asuperato di gran lunga le mie aspettative ma questo non significa che mi basta :P a mè piacerebbe (ho detto piacerebbe in un futuro) far parte di quegli uno su dieci che fanno il fine tuning come si deve :P ( a mio parere è fondamentale e dal momento che uno ha la comprensione della tecnologia strumentale di misurazione , perchè non farlo? )
|
 |
|
|
drago
Han Solo
 
246 Posts |
Posted - 11/03/2004 : 00:25:14
|
allora, visto che sei un testone, provo ad accontentarti, ovviamente nel limite del possibile e delle mie modeste capacita'. 1) trovi risposta scaricando i bollettini che trovi su: http://digilander.libero.it/arcalpi/ 2) non ho mai sentito persone che si sono autocostruite un impennatore. Per la cronaca io mi impennavo le frecce in alluminio trattenedo l'aletta con un ciappetto di quelli che servono a fermare i fogli (tipo bloc notes). Colla Attack. So gia'che qualcuno inorridira'(mi hai costretto a svelare questo segreto che volevo tenermi stretto),ma ho fatto cosi' per anni e mi e' andata meglio che con la colla specifica per alette dove mi si staccava un'aletta ogni volta che tiravo. Comunque, secondo me, quando sarai piu' esperto passerai a frecce con alette sping wing (almeno per l'aperto) e l'ipennatore non ti servira' piu' salvo che per tirare le 3 righe di fissaggio del biadesivo.Poi probabilmente continuerai con le stesse frecce al chiuso...quindi. 3)il dinamometro non c'entra niente con la lunghezza della freccia; serve a misurare la potenza dell'arco.Per la lunghezza della freccia o meglio dell'allungo serve un'asta graduata.Comunque sempre nel sito di prima trovi cio' che cerchi. 4)Per quel che ne so io (non sono un istruttore), visto che sei agli inizi o giu' di li', tieni la freccia uno o mezzo pollice fuori dalla finestra. Col tempo dovresti aumentare l'allungo (di circa un pollice) ed arrivare a stabilizzarti con la punta in prissimita' della fine della finestra.Secondo me lì va bene.N.B. guarda qualche arciere esperto come le ha lunghe o dove ha il clicker. 5) Qui la storia sia fa intricata visto che l'uso del clicker e' uno dei problemi maggiori per un arciere.Direi comunque che la collocazione ti deve permettere di uscire in modo comodo cioe' senza che tu venga condizionato dalla sua presenza e quindi come se non ci fosse.L'istruttore della nostra compagnia suggerisce di verificare che esagerando l'allungo si dovrebbe riuscire ad andare oltre al clicker di circa un pollice. 6)Secondo me con una messa a punto buonina dovresti eliminare il problema.Se la ritieni gia' buonina, prova a ruotare le cocche....sempre informazioni che trovi ne solito digilander....
Per un pomeriggio di tiro in quel di Imola si puo' fare....ma quando sara' un po' piu' caldino ed ......asciutto!!!! Ciao |
 |
|
|
karis
Leia
  
Italy
576 Posts |
Posted - 11/03/2004 : 09:17:09
|
Per quanto riguarda il clicker...
IGNORALO PER ALMENO 6 MESI!!!   Credo che sia il tempo minimo per cercare di imparare tutto il resto. Quella bestia di alluminio sarà..."l'ultimo dei tuoi problemi"...o il primo!   Ma per il momento non interessarti a lui! |
 |
|
|
M.arco
Leia
  
Italy
471 Posts |
Posted - 11/03/2004 : 09:42:29
|
parole sante, Karis .... io lo vieterei per regolamento!
      |
 |
|
|
ribaldo51
Han Solo
 
Italy
126 Posts |
Posted - 11/03/2004 : 09:56:14
|
quote: Originally posted by karis
Quella bestia di alluminio sarà..."l'ultimo dei tuoi problemi
alluminio? |
 |
|
|
chris
Obi Wan
    
Italy
2447 Posts |
Posted - 11/03/2004 : 10:22:33
|
Sempre della serie abbi pazienza, cercherò di calare in te la "luce della verità" (wow!)
quote: 1) Che cosaltro posso considerare nel fine tuning a parte ciò che ho descritto e le tecniche di verifica tipo freccia spennata foglio di carta etc.
Per ora accontentati del "gross" tuning che hai ottenuto. Ti incasinerà di meno la vita. Se vai su una F1, anche se hai la patente da anni e ti piace la velocità, non sarai in grado di "sentire" la differenza tra diverse angolazioni dell'alettone posteriore... Quindi, finché non sarai in grado di "sentire" il tuo arco, di "vedere" la tua posizione rispetto all'arco, e soprattutto di "rosare" in modo sufficientemente uniforme (e stretto), il fine tuning è molto aleatorio.
quote: 2)qualcuno si è mai costruito un impennatore da solo? (io ci ho provato e non è neanke andata malissimo vorrei confrontare :P)
Vedi post sopra.
quote: 3) Non avendo dinamometro come posso scegliere il mio allungo ideale e così anche la lunghezza esatta x le mie frecce?
Comoe sopra, il dinamometro non serve a misurare l'allungo, ma la potenza dell'arco a una data trazione. Il tuo allungo ottimale lo ottieni quando apri l'arco e ti trovi "comodo" con l'arco in trazione. Gorsso modo funziona così: inizi a tirare e fai fatica, poi arrivi a un punto in cui la fatica impiegata per "tenere" l'arco diminuisce e ti senti decisamente più "comodo" rispetto a una trazione inferiore o superiore.
quote: 4) esiste una regola che a arco teso in posizione ottimale dice che la punta della freccia deve uscire di una misura tot dalla finestra di tiro?
non esiste una regola precisa all'inizio. Quando sei più "esperto, la lunghezza ottimale dipende dallo spine e da dove hai il berger sulla finestra. Il concetto è che il bottone NON dovrebbe trovarsi tra la punta della freccia e il nodo anteriore di flessione.
quote: 5) una volta scelta la propria misura di frecce come si regola un clicker in modo ottimale?
Anche qui, prima impara senza clicker e non aver fretta a montarlo. Prima viene la posizione stabile, poi il clicker, che non è altro che un "avviso" che sei arrivato al punto giusto, un mero punto di passaggio, non è affatto un controllo su cui imperniare tutta l'azione.
quote: 6) perchè con le ingroarco fibra 6- 5- e 5,50 con l'impennaggio originale (+ ingombrante) dopo un certo numero di tiri le penne tendono a sgretolarsi e risultano strisciate e deformate come se prendessero da qualke parte nella finestra (è possibile con un tuning piuttosto accurato e una buona posizione che escano ancora sporche? oppure han proprio un impennaggio fatto coi piedi?) se gli monto le penne che ho descritto sopra il problema sparisce e la freccia vola bene.
Quando la freccia parte, tocca in due punti: rest e berger. Se l'altezza del punto d'incocco o il rilascio/spine non sono corretti, la freccia striscia su questi appoggi fino alle penne (oltre non può) e quindi queste si rovinano.
Aragorn il Prode (Chris) |
 |
|
|
Geppo
Luke
   
Italy
948 Posts |
Posted - 11/03/2004 : 12:23:34
|
Se proprio vuoi vedere se le penne toccano il riser, spruzza un po' di VIAVA sulla finestra e tira qualche freccia; se toccano lasciano dei netti segni.
Legolas Greenleaf da Mirkwood |
 |
|
Topic  |
|