Author |
Topic  |
FV
Han Solo

289 Posts |
Posted - 13/09/2004 : 09:14:10
|
Ecco la risposta alla tua curiosità.
Prima di partire per i Mondiali Universitari ho provato una coppia di G3, mi hanno dato buone sensazioni e senza stare a regolare l'arco, ho riportato il libbraggio al livello dei Sinerzy (i G3 erano 44 libbre, i W&W 42), ho dato 1 giro alla molla del berger perchè le frecce andavano a destra e così ho gareggiato..!
Il tiller era negativo, con una differenza di mezzo pollice. La rosata mi convinceva e non ho sono andato tanto per il sottile.
Comunque Vittorio ha ragione, i flettenti sono prodotti a tiller zero, ciò non toglie che si possa adattare il tiller in base alle proprie esigenze, o alla propria "folle" convinzione! Ora che sono costretto a tirare con i G3, per i motivi che alcuni di voi sapranno, sto provando diverse soluzioni di tiller, perché sto tirando in modo diverso da un mese fa...insomma lavoro molto sulle sensazioni, sul comfort di tiro, se mi si passa l'espressione. Altri sono più "scientifici": sono due approcci diversi, ma il tempo per quello che mi riguarda è poco, pertanto, visto che mi piace tirare, preferisco utilizzarlo per tirare piuttosto che per fare analisi a tavolino. Per inciso, le "prove" sul tiller le ho fatte tra una serie e l'altra, controllando sensazioni e rosata (1/2 giro in + o in - >> risultato sul paglione ecc.). D'altra parte sono sempre stato convinto che il materiale conti davvero poco, nel tiro con l'arco; o meglio, credo conti in maniera marginale rispetto alla componente umana, quindi, mi diverto a "giocarci", senza troppe "fisime"!
PS: un consiglio; attenti a lavorare "sulle sensazioni" se non siete più che esperti o consci dei cambiamenti che state effettuando, o se non avete una persona che conosce la vostra impostazione di tiro più che bene...poi se volete solo togliervi delle curiosità basta che segnate le regolazioni che effettuate e, se non vanno, tornate indietro! 
PS_2: per Drago; non è che non abbia voluto spiegarti nel dettaglio le regolazioni o le motivazioni delle regolazioni, solo non é facile descivere delle sensazioni...mi dispiace!
Fulvio Verdecchia |
 |
|
bis
Leia

Italy
449 Posts |
Posted - 04/01/2005 : 13:34:30
|
Da altra parte, nel forum, ho letto che i G3 da 70" sono in realta' un pollice piu' corti. Vero o non vero questo, la regola delle 2# in piu' per ogni pollice di allungo oltre 28" e' sempre vera per i G3 ?
grazie
Maurizio |
 |
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 04/01/2005 : 14:32:50
|
Teoricamente è valida per qualsisi tipo di flettente, ma è sempre necessario, per avere dati corretti, pesare l'arco con un dinamometro tarato, per esempio con una tanica di acqua sui 20 kg, o con dei pesi per i manubri, o con qualunque altro peso noto.
Riccardo ------------------ "chi controlla il passato controlla il futuro/ chi controlla il presente controlla il passato" g. orwell ------------------ |
 |
|
bis
Leia

Italy
449 Posts |
Posted - 10/01/2005 : 18:05:45
|
A proposito di brace x G3. Da qualche parte ho letto che un product manager hoyt ha confermato che gli unici flettenti hoyt a cui si deve togliere mezzo pollice di brace rispetto agli standard sono gli FX. Vi torna ?
Maurizio |
 |
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 10/01/2005 : 18:21:58
|
io uso gli FX (68") attualmente con un brace di 8 e 3/4, cioè pienamente in linea con lo standard, con dei buoni risulti.
...però magari se tolgo mezzo pollice faccio 20 punti in più  .
PS sembra che i G3 siano l'unico paio di flettenti (tra le novità) facilmente disponibili anche con libraggi da 44# e 68". |
 |
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 11/01/2005 : 00:33:49
|
quote: Originally posted by FAX
...però magari se tolgo mezzo pollice faccio 20 punti in più  .
Non credi che qualcuno si insospettirebbe se tu facessi 603 punti?
Legolas Greenleaf da Mirkwood  |
 |
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 11/01/2005 : 09:59:24
|
...ok!, allora lo lascio a 8 e 3/4 così non si insospettisce nessuno |
 |
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 19/01/2005 : 10:17:57
|
...su forte consiglio di Michele ieri ho provato ad abbassare il brace (8 pollici) azzerare il tiller e ricominciare daccapo.
Forse Vitt non aveva tutti i torti...
PS sul foglio che accompagna i flettenti all'acquisto viene consigliato un brace tra 8 e 1/4 e 8 e 3/4 per 68"
vedremo... |
 |
|
bis
Leia

Italy
449 Posts |
Posted - 19/01/2005 : 11:44:44
|
quote: G3s are relatively insensitive to brace height- a medium G3 will shoot well over a larger range than FX limbs, and will be quieter over a larger range than Vectors.
You do not need to shoot the G3 with a lower (FX type) brace height, but you can do so if you need to for tuning purposes.
Anything between 8.75 and 9 is a good starting point for a medium G3 limb. Increase or decrease range by 1/2 inch in the case of long or short, respectively.
Questa nota e' stata messa su ArcheryTalk da George Tekmitchov che, come progettista hoyt, credo abbia partecipato alla realizzazione dei G3. Recita:
I g3 sono relativamente insensibili al brace. Un G3 medio funzionera' bene con escursioni di brace maggiori rispetto agli FX e, nelle stesse condizioni, sara' piu' silenzionso dei Vector.
Non c'e' bisogno di ridurre il brace come sugli FX anche se puoi farlo per ragioni di tuning.
Un valore tra 8,75 e 9 e' un buon punto di partenza per G3 medi. Aggiungi o togli 1/2 pollice per flettenti lunghi o corti.
-----------------------
Quando avrai provato con brace 8, ci fai sapere.
-Maurizio |
Edited by - bis on 19/01/2005 21:53:02 |
 |
|
bis
Leia

Italy
449 Posts |
Posted - 28/01/2005 : 13:03:33
|
visto che hanno logo e altro su entrambe le facce interne, ma son diversi, c'e' una regola x quale vada sopra ?
-Maurizio |
 |
|
Gaia
Han Solo

Italy
286 Posts |
Posted - 28/01/2005 : 13:32:11
|
Spendaccione... ma non ti sei fatto mandare le istruzioni?
-Gaia-
"I shoot with my mind" |
 |
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 28/01/2005 : 13:58:03
|
Se guardi bene su quello inferiore c'è una freccia che indica da che parte è il basso e su quello superiore ce n'è una che indica l'alto

scherzo, ovviamente
Aragorn il Prode (Chris)  |
 |
|
bis
Leia

Italy
449 Posts |
Posted - 28/01/2005 : 14:25:02
|
Niente istruzioni, ma pago chi mi trova in giro 2 foto di G3 in action, che provino la posizione. Ve la dico tutta. Uno dei due e' 1/8 di pollice piu' forte dell'altro (prova invertendoli). Sto cercando di capire se si tratta di asimmetria da tiller preimpostato o tolleranza di fabbricazione. (Ok, ho anche letto il post in cui si dice che dovrebbero essere costruiti a tiller 0).
-Maurizio |
 |
|
Gaia
Han Solo

Italy
286 Posts |
|
bis
Leia

Italy
449 Posts |
Posted - 28/01/2005 : 14:42:38
|
.. ne ero certo, non c'e' che sfidarla per avere risultati 
Bene. Montandoli come il tipo nella foto ho un bel +1/8 tiller. Decisamente meglio di un -1/8 tiller. O e' un caso, o e' la regola.
grazie Gaia.
PS. anche la Maffioli! Comincia a sembrare una regola. PPS. ho beccato anche Alexandra Fouace (FRA) |
Edited by - bis on 28/01/2005 14:46:03 |
 |
|
Gaia
Han Solo

Italy
286 Posts |
Posted - 28/01/2005 : 14:46:40
|
Avevi detto 2... Ci vediamo in palestra.
-Gaia-
"I shoot with my mind" |
 |
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 28/01/2005 : 16:19:57
|
I flettenti di tutti i marchi vengono oggigiorno prodotti singolarmente e poi selezionati a coppie. Per semplificare il problema della marcatura, la coppia viene ora identificata con due etichettine interne, invisibili ad arco montato. Su quelle dei G3 c'e' anche scritto se si tratta del flettente superiore o inferiore (qualcosa tipo UL o BL) Le tolleranze di accoppiamento sono ... tolleranti. Quindi non e' inconsueto trovarsi coppie da +1/8 a -1/8 di tiller naturale. Anche se in teoria l'idea sarebbe di fornirle a tiller zero o positivo.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
bis
Leia

Italy
449 Posts |
Posted - 29/01/2005 : 09:54:33
|
Ho riguardato le etichette e c'hai ragione (cenere). Su uno c'e' BTM e sull'altro TOP - scritti molto in piccolo  |
 |
|
Rokkino
Han Solo

164 Posts |
Posted - 10/05/2005 : 23:39:57
|
Ciao ragazzi, forse la risposta arriva un pò tardi rispetto alla data del post, ma voglio ugualmente dirvi le mie impressioni sui G3. Avevo un Samick Progress II 66" 34, ho deciso di prendere un riser spiga 2001 con flettenti hoyt g3 68" 38#. devo dire che sono fantastici, un pò lenti rispetto ai masters per esempio, ma molto morbidi. riesco a stare in mira per parecchio tempo senza alcuna difficoltà; il brace è a 8 e 1/4 (mi sembra, cmq meno di 8 e 1/2) devo dire però che l'unica cosa che non mi piace è che sono un pò rumorosi, nonostante abbia provato ad aumentare o diminuire il brace. Tiro ad AN e il raggruppamento è ottimo, fino ai 35 mt raggruppo nel 5. Se qualcuno può dirmi come posso fare per diminuire il rumore dei flettenti...certe volte ho paura che si rompano...:-( |
 |
|
deltarco
Leia

Italy
480 Posts |
Posted - 11/05/2005 : 09:10:01
|
Hai provato i Limbs Saver?
Cristiano |
 |
|